Prima pagina » Cronaca » Biglietti del concerto? Pago a rate. Il trend dei giovani è TicketSms

Biglietti del concerto? Pago a rate. Il trend dei giovani è TicketSms

È la nuova tendenza tra gli under 25: acquistare i biglietti per gli eventi pagandoli a rate tramite la start up specializzata TicketSms

Fan che esultano assistendo a un concerto di musica

Diciamoci la verità, alcuni eventi hanno dei prezzi che spesso non sono alla portata dei ragazzi, per questo acquistare più di un biglietto potrebbe diventare difficile per le tasche di uno studente.

Il trend del momento è diventato TicketSms, una startup che consente il pagamento in tre rate dei biglietti di concerti ed eventi in generale risolve il problema.

Il segreto di tanto successo? Probabilmente il costo delle rate contenute o forse la semplicità e velocità di accesso a questo pagamento. Di sicuro c’è che sempre più giovani comprano biglietti a rate, vogliono andare al concerto ma non pagare troppo in anticipo.

La possibilità di rateizzare i costi dei biglietti consente alla fascia dei giovani, per la maggior parte studenti, di accedere a più di un evento anche senza la disponibilità economica immediata. Una grande occasione anche per gli organizzatori che hanno l’opportunità di vendere ancora di più.

Biglietti a rate con TicketSms, risultati da record

TicketSms, la start up specializzata nel ticketing digitale, basa le vendite dei propri tagliandi utilizzando portali finanziari che garantiscono la possibilità di acquisti a rate.

La piattaforma prevede, infatti, la possibilità di comperare in tre rate i biglietti facendo registrare negli ultimi mesi un’impennata senza precedenti degli acquisti.

Se prima la crescita era del +1,2% tra il 2018 e il 2019;  e tra il 2020 e il 2021 cresceva di +6% e +9% ; nel 2022 si è registrato invece uno storico +83%.

“Il nostro acquirente medio per i biglietti a rate è molto giovane, nel 55% dei casi è un under 25” spiega il Ceo di TicketSms, Andrea Vitali all’agenzia Dire.

 “Solo uno su dieci ha più di 36 anni. Quanto ai settori di interesse, in sei casi su dieci l’approccio è quello di un acquisto per un evento del clubbing, nel rimanente dei casi stiamo parlando di concerti. Al momento, in questo settore c’è poca attenzione per lo sport e la cultura: solo pochissimi utenti hanno chiesto la rateizzazione per queste tipologie di evento” conclude.

Biglietto a rate, la maggior parte costa meno di 30 euro

Il prezzo medio che si chiede di rateizzare dice molto anche sulla giovane età degli acquirenti, in quasi la metà degli acquisti ( 45% dei casi)  si tratta di cifre sotto i 30 euro.

Nel 42% dei casi il valore è nella forbice 30-60 euro e solo in un caso su dieci si va oltre ai sessanta euro.

Pare facilmente intuibile che sia l’utente giovane, che magari ha pochi soldi nel portafoglio, a privilegiare gli acquisti a rate, anche per una semplice serata in discoteca.

“Notiamo col passare del tempo sempre più persone che si avvicinano a questo modello di acquisto” sottolinea ancora Vitali. “Di fatto vediamo uno nuovo stile, un nuovo modo di approcciare all’eventistica e ai grandi concerti in particolare. Esiste un pubblico che è disposto a dilatare il pagamento nei tre mesi, fare più acquisti in contemporanea in modo da permettersi di vivere tre esperienze, tre concerti piuttosto che uno, con un potere di spesa tre volte maggiore”.

“Il nuovo trend esiste, l’intuizione di TicketSms è stata corretta creando un’offerta adeguata per intercettarlo, permettendo di andare al concerto prima e pagare poi. Una nuova filosofia e stile di acquisto che premia gli organizzatori degli eventi e i clienti”.