07 Aprile 2021

Pubblicato il

Arriva San Valentino, la festa degli innamorati 

di Francesco Di Pisa

Un quotidiano inglese ha pubblicato un articolo: "Mercoledi 14 Febbraio i nostri cuori di cioccolato si scioglieranno..."

Ieri, leggendo un quotidiano inglese sono rimasto colpito da un articolo. Mercoledi 14 Febbraio i nostri cuori di cioccolato si scioglieranno, molti si ritroveranno a festeggiare San Valentino, un evento per alcuni di carattere ormai squisitamente commerciale. Perché quest'anno non celebrare l'amore in modo differente? 

Camminando per le strade di ogni grande città, Londra come Roma, ci imbattiamo sempre più di frequente in anime disperate che trovano come giaciglio notturno un angolo di un colonnato, quando sono fortunati un tunnel che li copre dalla pioggia gelida, una stazione di metropolitana o a volte nulla di tutto questo. Parlo dei poveri veri, di chi ha perso una casa e magari dorme in auto. I senzatetto aumentano sempre di più venendo progressivamente respinti come la peste e noi dobbiamo stare attenti a non criminalizzare anche la povertà. 

Nulla di nuovo, questo è il mondo di oggi, sotto gli occhi di tutti. Avete letto i fatti di Torino? Il Comune fa spostare i clochard dal centro, e quando qualcuno rifiuta di andarsene, i vigili arraffano con violenza coperte e altri oggetti gettando tutto via. Le stesse coperte donate qualche ora prima dalle associazioni di volontari. Qualcuno ha parlato di corto circuito del sistema. D'accordo il decoro, ma l'umanità non conta piu'?

E metti in conto che quest'inverno è il più duro di sempre, non solo da queste parti. Perché allora non provare a fare una piccola differenza? Mostrare un diverso gesto d'amore, acquistando un piccolo dono per un senzatetto: un pacco di guanti con un cappello e delle calze, come un set dentifricio, spazzolino e sapone, costano quanto una buona scatola di cioccolatini infiocchettati. E' vero che un'azione non esclude l'altra, ma in questi tempi in cui la crisi morde, molti saranno costretti a fare i conti, e si sa, a volte la vita e' fatta di scelte. Confezioni o pacchetti per ogni tasca comunque, con contributi che partono da solo £5, poco più di 5€.

E' molto probabile che il nostro sottile egoismo, come l'abitudine ormai a girarsi dall'altra parte e far finta di niente, la faranno ancora una volta da protagonisti, e questa bella iniziativa anglosassone – perfettamente esportabile anche qui da noi a Roma – resterà solo una proposta insensata, ma ricordate, se – e dove sarà possibile, limitare per una volta un eccesso, quel gesto ci riempierà il cuore di una gioia impagabile. 

L'essere romantici con la nostra dolce metà si può dimostrare anche pensando a qualcuno che non conosciamo e che ha bisogno del nostro amore. E se poi qualcuno in divisa getterà via quel vostro dono, senza pietà, beh avrà gettato via anche un pezzo del vostro cuore.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento