01 Marzo 2021

Pubblicato il

Angeli del sorriso. I Taxi Toys di Roma, come Babbo Natale

di Redazione

I Taxi Toys, sono le auto bianche del trasporto pubblico, che si sono trasformate nelle renne trainanti la slitta di Babbo Natale

"Caro Gesù Bambino", è una canzone dolcissima di Cariaggi – Soffici, che partecipò, nel 1960, alla seconda edizione dello Zecchino d'oro. Negli anni, ha rappresentato una vera e propria pietra miliare nel repertorio dei brani di Natale e ancora oggi mantiene inalterata la sua delicatezza emotiva. La ricordate? 'Caro Gesù Bambino, tu che sei tanto buono, fammi questo piacere lascia una volta il cielo e vieni a giocare, a giocare con me. Tu sai che il babbo è povero ed io non ho giocattoli, sono un bambino buono, come lo fosti tu….'  Che bello pensare a questi versi e nel contempo cantarli ancora, nonostante le festività ormai trascorse! Questo perchè gli angeli custodi, non vanno mai in vacanza, li possiamo incontrare, sono più vicini a noi di quanto immaginiamo. Come non definire angeli infatti, i Taxi Toys di Roma? Innanzitutto, cerchiamo di inquadrarli per bene. I Taxi Toys, sono le auto bianche del trasporto pubblico, che come ogni anno (siamo alla quinta edizione), si sono trasformate nelle renne trainanti la slitta di Babbo Natale.

L'associazione Taxi Roma Capitale, ha raccolto giochi, vestiario e cibo, consegnandoli poi alla onlus "Salvamamme", per aiutare chiunque si trovi in difficoltà economica. Le auto, decorate con palloncini gialli, con tanto di pupazzi sul tettuccio, sono partite da piazza della Bocca della Verità, attraversando Piazza San Pietro, per arrivare in via Ramazzini al Portuense, dove hanno consegnato il ricavato all'associazione. Alcuni dei 110 taxi,  destinati a tale opera di solidarietà, hanno fatto tappa presso l'ospedale Bambin Gesù, dove hanno consegnato un ingente quantitativo di materiale da disegno, onde consentire ai piccoli pazienti un elemento di svago e di distrazione in più, durante il tempo della degenza. Giuseppe Basili, presidente dell'associazione taxi Roma Capitale, ha dichiarato che: "Oltre a dimostrare ogni giorno la nostra professionalità come servizio pubblico, anche nel campo sociale facciamo la stessa cosa. L'associazione vanta circa 400 iscritti e grazie alla collaborazione di alcuni commercianti, ogni anno si riesce a donare un sorriso ai bambini maggiormente bisognosi, senza dimenticare ovviamente le mamme, che vivono quotidianamente, problematiche di carattere socio – economico." E' proprio vero, gli angeli custodi talvolta lasciano il cielo, perchè c'è un compito grande che li attende qui sulla terra: quello di donare un sorriso.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento