Prima pagina » Cronaca » Acquistare casa a Roma: dove conviene?

Acquistare casa a Roma: dove conviene?

Confrontando i dati è possibile stabilire in quale zona del territorio romano sia più conveniente acquistare una casa

Casa a Roma

Casa a Roma

Acquistare casa a Roma: dove conviene?

Scegliere una casa a Roma, da poter comprare o locare non è così semplice. Per questa motivazione, può essere utile fornire all’utente una guida sui prezzi del mercato immobiliare romano, aggiornati al mese di marzo 2019.

Prezzo medio richiesto per la vendita di immobili

Confrontando i dati rilevati è possibile ad oggi stabilire in quale zona del territorio romano sia più conveniente acquistare una casa. Il minor prezzo infatti è richiesto agli interessati nelle zone Lunghezza e Castelverde con una media di euro 1.701,00 al mq.

Certamente, le zone più centrali impongono ai potenziali acquirenti dei prezzi nettamente maggiori del precedente. Si pensi al Quartiere Centro Storico con una domanda di circa Euro 8.033,00 al mq oppure il Quartiere Parioli con circa il quadruplo del prezzo richiesto a Lunghezza, ovvero pari a euro 5.667,00 al mq.

Nel mezzo, ad esempio, ci sono le zone Cinecittà con euro 2.799,00/mq e Re di Roma con una media di Euro 3.953,00/mq.

Prezzo medio richiesto per la locazione di immobili

La stessa analisi fatta precedentemente, ma con un occhio di riguardo ai prezzi richiesti a chiunque sia interessato a prendere in affitto un immobile, conduce tuttavia al medesimo risultato.

Ai poli opposti della classifica ci sono il Quartiere Centro Storico con una media di euro 24,85 al mq e la zona Lunghezza e Castelverde con Euro 9,21 al mq.

Con un prezzo intermedio, si possono citare ad esempio le zone Garbatella, Navigatori, Ostiense con Euro 14,35/mq, Quartiere Eur a Euro 13,84/mq o, infine, con una media di euro 20,76 in zona Aventino, San Saba, Caracalla.

Acquistare casa con un mutuo

In base agli esempi riportati nei paragrafi precedenti, certamente può affermarsi che acquistare una casa a Roma, soprattutto nelle zone centrali della città, non sia così agevole soprattutto per i giovani.

Non a caso, è sempre più frequente che in Italia gli under 30 (ma in generale qualsivoglia soggetto interessato alla compravendita di immobile) facciano ricorso ad un mutuo, per avere in breve tempo il denaro utile a procedere all’acquisto, potendo inoltre beneficiare di una serie di agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa.

Ed in particolare vista l’attuale situazione del mercato, è il mutuo a tasso fisso una delle scelte più apprezzate dagli italiani: in questo caso mutuatari possono così  restituire la somma prestata dalla banca, maggiorata di interessi, mediante il pagamento di una rata mensile di importo fisso per un tempo prestabilito.

Proprio in ragione di questo impegno economico prolungato nel tempo, la scelta della tipologia di mutuo più opportuno e conveniente in base alla propria situazione reddituale, deve presupporre un’attenta comparazione tra le varie offerte presenti sul mercato  (per approfondimenti: http://www.calcoloratamutuo.org). Sono tante ormai le banche che propongono ai potenziali clienti degli strumenti online per poter simulare un mutuo, potendo così dare delle informazioni utili sulle condizioni offerte, grazie alla possibilità di poter calcolare l’ammontare massimo richiedibile e l’eventuale importo della rata.  Tra le banche che attualmente consentono di simulare un mutuo online troviamo ad esempio Intesa Sanpaolo.

Lascia un commento