Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Settembre 2020

Pubblicato il

Piano Azzolina

A settembre si torna scuola: turni anche sabato, torna educazione civica

di Redazione

Settembre a scuola: le disposizioni per il rientro in classe con distanziamento, turni il sabato. Da confermare modalità mascherine

Scuola a settembre
Scuola a settembre

La scuola riapre agli studenti italiani da settembre. Ma come sarà la scuola post pandemia? La scuola sarà capace di affrontare un’eventuale seconda ondata del virus Sars-coV-2 in autunno? A queste domande non possiamo ancora rispondere, ma sappiamo come si sta organizzando la ripartenza per bimbi e ragazzi.

Probabilmente si tornerà a scuola anche il sabato, anche negli istituti che non adottavano questa modalità. La didattica a distanza con ausilio di dispositivi tecnologici sarà utilizzata solo in caso di necessità ma non sarà una scelta prioritaria. Ampia autonomia ai presidi per le decisioni che non entrano in conflitto con le disposizioni di pubblica sicurezza sanitaria.

A settembre scuola con mensa e inserimento educazione civica

Il servizio mensa sarà di nuovo fruibile. Nelle scuole d’infanzia e per i più piccoli no al plexiglass e mascherine che spaventano i bimbi. Visiere per le maestre delle materne. Gli ingressi saranno scaglionati tra le 7.30 e le 9.00. I bimbi non potranno portare giocattoli da casa.

Le mascherine saranno obbligatorie solo dai sei anni in su, ma questa disposizione nel piano della ministra Azzolina è ancora da confermare. Lo saranno invece per insegnanti e personale scolastico. Si adotterà ovunque possibile la distanza di almeno un metro e mezzo tra banchi e nei locali e laboratori delle scuole.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Novità per quanto riguardo l’insegnamento dell’educazione civica, che verrà impartita fin dalla scuola dell’infanzia.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento