Prima pagina » Economia » A Roma il gotha del trasporto aereo alla Luiss Guido Carli

A Roma il gotha del trasporto aereo alla Luiss Guido Carli

In diretta streaming, lunedì 20 Giugno, nell’Aula Magna della Luiss Guido Carli, la “Third International Aviation Law Conference”

Trasmessa in diretta streaming, si è tenuta lunedì 20 Giugno, presso l’Aula Magna della Luiss Guido Carli, la Third International Aviation Law Conference, conferenza internazionale sull’aviazione civile organizzata dallo Studio Pierallini e dalla LUISS Business School.

All’evento, suddiviso in cinque panel, hanno partecipato i più importanti players del settore provenienti da oltre 70 nazioni e sono stati affrontati gli argomenti di maggiore attualità, nonchè le future sfide che attendono il mondo dell’aviazione civile.

L’Avvocato Laura Pierallini, name partner dello Studio Pierallini, esperta di trasporto aereo ed organizzatrice dell’evento, ha fatto gli onori di casa, introducendo i relatori del primo panel, dedicato al ruolo dell’aviazione civile in Italia in rapporto agli altri stati europei.  Un dibattito molto atteso che ha visto intervenire Carlos Bermejo Acosta della Commissione Europea, per illustrare il futuro piano di azione europeo sul trasporto aereo. Proprio sul mandato conferito all’Unione Europea per la negoziazione degli accordi con i paesi del Golfo e del sud-est asiatico il dibattito entra nel vivo.  Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’ENAC, non manca di rilevare la necessità di porre dei limiti a tale mandato, affinché non sia impedito ai singoli Stati membri di avviare ulteriori negoziazioni con tali paesi. Alessandro Noce, dell’Antitrust, dal canto suo evidenzia quali possano essere i rischi per i passeggeri derivanti da un mercato poco competitivo.

Nel secondo panel, dal titolo “Free or fair competition in a global aviation market?”, moderato dal Professor Pablo Mendes de Leon, Direttore dell’International Institute of Air and Space Law dell’Università di Leiden, si assiste a un serrato confronto tra i dirigenti di alcune delle più famose e rappresentative compagnie del Golfo e quelle europee Da un lato Fathi Atti (Quatar Airways), Abdul Wahab Teffaha della Arab Air Carriers Organization e Adrian Gane (Ethiad Airways) e dall’altro Guillaume Hecketweiler di Air France – KLM e il Prof. Regula Dettling-Ott della Lufthansa, si confrontano sul vero senso della parola “fair” applicato al mercato del trasporto aereo. Nel terzo panel, moderato da John Balfour di Clyde& Co LLP, viene posto l’accento sulle relazioni, spesso complesse, tra compagnie aeree, aeroporti ed handlers aeroportuali.

Intervengono i dirigenti delle società di gestione dei due maggiori aeroporti italiani Ivan Bassato di Aeroporti di Roma e Giulio De Metrio di SEA. A completare il quadro sia nazionale che internazionale sull’argomento, Giuseppe Mazzeo, Presidente di Assaereo e Noura Rouissi della  Commissione Europea nonché Andrea Waechterhaeuser della IATA.  Il quarto panel viene dedicato ai diritti dei passeggeri previsti dal Regolamento CE n. 261/2004 e sulle sue proposte di riforma tenendo conto anche delle esperienze specifiche di alcuni Stati europei e del sud America a tutela dei consumatori.

Infine, l’ultimo panel ha ad oggetto la novità tecnologica del momento: i droni. In particolare vengono evidenziati i temi della tutela della privacy e dei diritti umani, messi a repentaglio dai nuovi mezzi aerei ed è sottolineata la necessità di introdurre un quadro regolatorio comune europeo.

Fra i partecipanti al dibattito, che ha visto la presenza in platea di oltre 300 delegati internazionali, la Professoressa Anna Konert (Institute of Air and Space Law, Lazarski University), Monique De Smet (Regional Director della IATA), Cinzia Mariani (ENAC), Vincent Correia (University of Poitiers, Parigi), Federico Bonaudi (Manager Facilitation, Parliamentary Affairs & Regional Airports, ACIEurope), Morten L. Jakobsen, Partner, Gorrissen Federspiel, Copenhagen), Ulrich Steppler (Partner, ArneckeSibeth, Francoforte), Elizabeth Freidenberg (Name Partner, Freidenberg, Freidenberg & Lifsic Abogados, Buenos Aires), la Professoressa Mia Wouters, (LVP Law and University of Ghent, Brussels) David Kendrick(Head of Airline Licensing & Consumer Issues, UK Civil AviationAuthority), Alan Meneghetti, (Partner, Locke Lord LLP), Catherine Erkelens, (Partner, Bird & Bird, Brussels)SerapZuvin, (Name Partner, SerapZuvin Law Offices, Istanbul),  Piotr Kasprzyk (Advisor for Air Navigation Standards, Polish Air Navigation Agency), Peter Urwantschky (UrwantschkyDangelBorst, Neu-Ulm) e Sergi Giménez (Partner, Fornesa Abogados, Barcellona).

Lascia un commento