Prima pagina » Rubriche » UFFICIALE – Multe se vai oltre i 25 km/h: i limiti di velocità scendono drasticamente | Adesso sarà impossibile non essere sanzionati

UFFICIALE – Multe se vai oltre i 25 km/h: i limiti di velocità scendono drasticamente | Adesso sarà impossibile non essere sanzionati

Limite velocita - Romait.it

Limite velocita - www.automotore.it - Romait.it

La Polizia non chiuderà un occhio se ti beccherà trasgredire questa nuova legge. Le multe salate ormai sono dietro l’angolo. 

Il Codice della Strada è un insieme di leggi che regolano la circolazione stradale non solo di veicoli, ma anche di persone e animali. Non ci crederai, ma la prima legge fu promulgata da Giulio Cesare per regolare l’ingresso dei carri trainati da animali all’interno della Caput Mundi del passato. Ovviamente da allora tante cose sono cambiate.

La legge ha stabilito che una volta raggiunta la maggiore età si può fare richiesta della patente, ma solo iscrivendosi presso una scuola guida. La prassi prevede che bisogna superare sia la prova scritta che quella pratica e dopo ottenuta è possibile acquistare un’automobile.

Molto importante, per esempio, è rispettare i limiti di velocità. In Italia non si deve andare oltre i 130 km/h in autostrada, 110 km/h sulle strade extraurbane principali, 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie e 50 km/h nelle arie urbane.

Ovviamente questi limiti si possono modificare se ci sono delle condizioni atmosferiche ostili come la pioggia e la neve. In questi casi per la propria sicurezza bisognerebbe spingere meno sull’acceleratore. Da premettere che il patentati da meno di 3 anni devono rispettare 100 km/h in autostrada e90km/h sulle autostrade extraurbane principali. Adesso bisognerà fare i conti con una nuova legge.

Nuovi limiti di velocità, non si torna indietro

Dovrei mettere che la notizia riguarda una legge che entrerà in vigore tra un mese. Ad annunciarlo è stato un sindaco che ha voluto subito informare i propri cittadini per evitare spiacevoli conseguenze. In questo caso si imporrà un limite di velocità alle biciclette elettriche da 29 km/h ha 24 km/h.

Il dipartimento per le consegne sostenibili, che si interessa della sicurezza del traffico e dei veicoli, dovrà punire con delle multe coloro che non rispetteranno queste norme stradali. Per garantire ciò per strada ci saranno più poliziotti. Ma dove entrerà in vigore la nuova legge? La risposta è immediata.

Bicicletta elettrica - Romait.it
Bicicletta elettrica – www.pexels.com – Romait.it

Necessità per la sicurezza di tutti

Quindi non è uno scherzo, se avete acquistato una bici elettrica sperando di poter sfrecciare per le città senza problemi di parcheggio e ovviamente dimenticandosi della benzina che si usa per auto e motorini, adesso dovete fare i conti con le limitazioni.

Perché per quanto possa essere un vero risparmio spostarsi con la bici, questo non può voler dire non rispettare le leggi che ci permettono di viaggiare tutti in serenità. Quindi per chi verrà sorpreso a pedalare oltre i 25 chilometri orari sarà immediatamente multato.