Prima pagina » Rubriche » 48 ore per prepararsi – Questa l’allerta della Protezione Civile: in arrivo temporali come non si vedevano da mesi | Vento, fango e disagi

48 ore per prepararsi – Questa l’allerta della Protezione Civile: in arrivo temporali come non si vedevano da mesi | Vento, fango e disagi

Maltempo - Romait.it

Maltempo - Fonte www.pexels.com - Romait.it

Nei prossimi giorni dovrai seguire alla lettera quanto riportato dal meteo. In caso contrario dovrai fare i conti con abbondanti precipitazioni.

Quante volte ti sarà capitato di accendere la televisione e seguire i notiziari del meteo. Gli esperti danno sempre spiegazioni dettagliate agli italiani, i quali poi si regolano di conseguenza con ciò che hanno da fare nell’arco di una giornata.

Se le previsioni non sono positive allora si porterà dietro un ombrello oppure si prenderà in considerazione l’idea di restare a casa. In caso contrario, si è ben predisposti a uscire per svolgere varie commissioni. 

Purtroppo da un paio di anni le condizioni metereologiche stanno cogliendo sempre più alla sprovvista e questo potrebbe dipendere dal cambiamento climatico. In effetti nel mese di maggio si dovrebbe optare per un outfit estivo, però adesso bisogna attendere ancora un po’.

D’altronde le notizie del meteo non sono per niente rassicuranti. Nelle prossime ore alcune regioni italiane saranno soggette a precipitazioni e inondazioni. Ciò significa che bisogna prepararsi al peggio.

Brutte notizie, in arrivo disagi di vario tipo nelle prossime ore

Secondo quanto riportato sul sito 3bmeteo.com pare che nei prossimi giorni il meteo varierà dal Nord fino al Sud, senza dimenticare le isole. Non mancheranno le precipitazioni in buona parte del territorio. Al Nord si stanno intensificando sempre più rovesci e temporali nella zona alpina e le regioni più a rischio sono al Piemonte, la Lombardia e il Veneto. Andiamo a scoprire cosa accadrà altrove.

Anche in Emilia Romagna non mancheranno le precipitazioni, in quanto persistono già da qualche giorno. Le zone colpite in particolar modo sono Forlì e Ravenna. Gli abitanti hanno avuto difficoltà nella circolazione perché si sono formati dei piccoli corsi d’acqua per strada. Seminterrati e cantine sono stati invasi dall’acqua. Come se non bastasse si sono verificati anche dei blackout al punto tale da far intervenire i vigili del fuoco.

Pioggia - Romait.it
Pioggia – Fonte www.pexels.com – Romait.it

Ecco quale sarà la situazione meteorologica del Sud Italia

La Toscana e l’Umbria se la sono cavate meglio con giusto qualche goccia. Al Sud, invece, ci sono rovesci e temporali su Sicilia, Calabria e Puglia. Il Salento è al momento la zona più esposta alle precipitazioni. In Campania, invece, ci sono posti soleggiati, ma sarebbe opportuno avere a portata di mano un ombrello.

Questo dimostra che ormai il meteo tende a variare da ora a ora, nonostante si stiamo avvicinando all’estate. Ormai non dobbiamo più contare sulle quattro stagioni, dal momento che ormai tutto è imprevedibile. Per questo motivo sarebbe opportuno controllare spesso il sito menzionato prima o altri simili.