Prima pagina » Cronaca » Roma, incendio a Colli Aniene: un uomo morto e 17 feriti, di cui tre gravi

Roma, incendio a Colli Aniene: un uomo morto e 17 feriti, di cui tre gravi

Il bilancio provvisorio dei feriti è di 15 persone. “Tre palazzine, forse quattro inagibili ai civici 73, 79, 81” e ci sono oltre 100 sfollati

Vigili del Fuoco in azione

Vigili del Fuoco all'opera (Foto di repertorio)

Un anniversario amaro quello che si festeggia oggi, 2 giugno 2023, a Roma, in ricordo della nascita della Repubblica italiana, amaro per il dramma consumato nelle prime ore del pomeriggio a Colli Aniene, un quartiere nella parte orientale della Capitale. Un uomo di 80 anni è morto e almeno altre 17 persone sono rimaste coinvolte nell’incendio scoppiato in un palazzo in ristrutturazione in via Edoardo d’Onofrio. Sette le persone ustionate, di cui tre in modo grave e dieci gli intossicati.

Lo stabile di otto piani è andato a fuoco intorno alle 14.00. Un’alta colonna di fumo nero si è levata dall’edificio: le fiamme hanno coinvolto i ponteggi del cantiere e hanno raggiunto il settimo piano.

Testimoni: “diverse esplosioni poi l’inferno”

“Abbiamo sentito diverse esplosioni e siamo scesi di corsa in strada, siamo in pantofole”. Così alcuni residenti dei palazzi vicini raccontano i primi momenti del rogo. “Abbiamo sentito un boato e ci siamo affacciate, davanti a noi si levava una colonna di fumo – aggiungono le ragazze che lavorano nel negozio che sta giusto di fronte al palazzo – Poco dopo abbiamo visto anche le fiamme. Poi è stato l’inferno, non abbiamo capito più niente”.

Palazzo inagibile e oltre 100 sfollati

I vigili del fuoco dopo aver domato le fiamme stanno ora ispezionando tutti gli appartamenti per escludere la presenza di altri residenti coinvolti. Sul posto anche il pm di turno della Procura di Roma per il sopralluogo. “Il palazzo è inagibile e ci sono oltre 100 sfollati“, fa sapere l’assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative della di Roma, Tobia Zevi.

“La Protezione Civile di Roma Capitale ha individuato almeno due palestre dove saranno alloggiati gli sfollati per questa notte e anche per domani notte nell’attesa di trovare altre soluzioni, come anche alberghi, da lunedì perché nel weekend sono tutti pieni”, ha fatto sapere Zevi.

Gualtieri e Rocca sul luogo della tragedia

“Sono minuti, ore terribili, quelle che sta vivendo Colli Aniene in questo giorno di Festa. Tanti i feriti, anche gravi, e al momento una vittima accertata. Ma si teme che il bilancio possa crescere“, afferma in una nota il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. “Esprimo il più vivo cordoglio, a nome della Giunta regionale, alla famiglia della vittima dell’incendio e – aggiunge Rocca – la più sentita solidarietà ai feriti e ai loro familiari.

Voglio anche ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, le donne e gli uomini del 118 e i tanti operatori sanitari del Policlinico Umberto I, del San Giovanni e del S. Eugenio impegnati senza sosta nelle cure. Sto seguendo le operazioni di soccorso e continuerò a farlo”.

“Sto seguendo con angoscia le operazioni di soccorso del terribile incendio che ha coinvolto 7 piani di una palazzina in ristrutturazione a Colli Aniene. Mi stringo al dolore della famiglia della vittima ed esprimo la mia solidarietà a tutti i feriti. Siamo vicini alle famiglie colpite da questa tragedia e le sosterremo in tutti i modi”, scrive su twitter il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che dice di essere “in contatto con il Prefetto Giannini, il Presidente Umberti, l’assessore Zevi, e la Protezione Civile di Roma Capitale che sono operativi sul posto per sopperire a tutte le necessità”.

“Grazie a tutti i soccorritori, ai vigili del fuoco, alla direzione del Sant’Eugenio e a tutti gli operatori sanitari che stanno dando il massimo per prendersi cura delle persone coinvolte”, conclude il primo cittadino di Roma. (Adnkronos)

Bilancio provvisorio, “mancano delle porte da aprire”

Il bilancio provvisorio dei feriti è di 15 persone ricoverate negli ospedali della Capitale, di cui 2 in gravi condizioni. A fornire i numeri è il presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, che sui social sottolinea però come la situazione potrebbe aggravarsi in quanto “mancano delle porte da aprire” all’interno dello stabile. “Tre palazzine inagibili ai civici 73, 79, 81. Forse una quarta. Molti cittadini mi scrivono per gli aiuti, farò sapere io. Grazie per il vostro grande cuore”. (Red/ Dire) 

Tendopoli allestite per gli sfollati

“Un morto confermato, due ustionati gravi al Sant’Eugenio e altre persone portate in ospedale. Stiamo allestendo la tendopoli all‘Istituto Croce e al Palalevante“. Lo scrive ancora sui social il presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, in merito al rogo che ha coinvolto un palazzo in zona Colli Aniene a Roma. (Red/ Dire)