21 Ottobre 2021

Pubblicato il

Veltroni: Per governare Roma prima di tutto servono idee e anima

di Redazione
"Certo, servono le strade pulite, ma prima di tutto bisogna dare un'anima alla città, senza diventa tutto ingestibile e inaccettabile"

"Certo, servono le strade pulite, ma prima di tutto bisogna dare un'anima alla città. La prima cosa da fare è avere un'idea di come farla crescere economicamente e e socialmente e di come dargli una vita culturale di un certo tipo. Senza diventa tutto ingestibile e inaccettabile. Senza un'idea generale non si va da nessuna parte". Così l'ex sindaco di Roma, Walter Veltroni, in diretta su Radio Capital, rispondendo ad una domanda sulla situazione di Roma oggi.

"Io ho smesso di fare il sindaco 10 anni fa- ha spiegato Veltroni- Dopo di me sono passati tre sindaci di tre colori diversi. Ma io non ho mai commentato il loro lavoro, un po' perché penso sia corretto fare così, un po' perché sò quanto sia difficile fare il sindaco. Roma è una città difficile ed enorme". "Nel 2006- ha concluso Veltroni- la mia campagna elettorale aveva come slogan 'Orgogliosi di essere romani'.

Questo vuol dire che la città aveva una differente percezione di sé. Ed io ero invitato a Milano e raccontavo il modello Roma ai milanesi. Insomma far funzionare una città non dipende dalle capacità di un singolo ma dall'idea, dall'ispirazione, dalla forza e dall'autorevolezza che si mette in campo ogni giorno per farla funzionare".

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo