Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
22 Maggio 2022

Pubblicato il

Vaccino Covid-19, ecco la quarta dose ai soggetti immunodepressi

di Matteo Frascadore
E' arrivato il via libera da parte dell'Aifa per la quarta dose di vaccino anti-Covid-19 agli immunodepressi
siringa con liquido vaccini Covid
Vaccini Covid

L’ANSA ha anticipato la notizia della decisione presa da parte del Cts dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, di rilasciare il via libera alla quarta dose per i soggetti gravemente immunodepressi. Il consiglio ha espresso il proprio parere favorevole al ministero della Salute. Non si tratta, in realtà, di una vera e propria quarta dose, bensì di una “dose booster”. Questa va a concludere il ciclo primario di vaccinazione.

5 mesi dalla terza dose anti-Covid

Era settembre scorso quando vennero promosse le terze dosi per la prima volta dopo l’iniziale ciclo vaccinale. Anche in quel caso la prima “classe” era formata da gravemente immunodepressi, fragili e trapiantati. La quarta dose arriva a 5 mesi dall’ultima, dando ulteriore speranza in un momento in cui si sta superando la quarta ondata, dato il calo di contagi che sta avvenendo in questi giorni.

Numeri Covid in costante calo

Anche oggi il numero di contagiati è infatti inferiore rispetto al giorno precedente. 50.534 a fronte dei 53.662 del 18 febbraio, numeri che danno un minimo di respiro e di speranza per l’uscita dalla pandemia a ormai due anni da quando è stata riconosciuta tale. In calo anche le morti, 252, e i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 34 in meno. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 13.387, ovvero 561 in meno rispetto a ieri.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo