22 Settembre 2021

Pubblicato il

Università: no al numero chiuso

di Redazione
Oggi le prove di ammissione per le facoltà di Medicina e Odontoiatria

Al via oggi i test d'ingresso per entrare nelle facoltà a numero chiuso.

Alle 14.00 è partita la prova d'ammissione per Medicina e Odontoiatria in inglese a Roma, Pavia, Napoli, Bari e Milano. Lo ricorda l'Udu (Unione degli universitari).

Vuoi la tua pubblicità qui?

"Anche quest'anno – dice Michele Orezzi, coordinatore nazionale dell'Udu – il Ministro Profumo ha giocato un brutto scherzo agli studenti. Fissando le prove d'ammissione ad aprile e a luglio ha ulteriormente messo in difficoltà gli studenti che già si ritrovano a dover prepararsi su materie a volte mai affrontate nel loro percorso di studi in pochissimo tempo, per poi ritrovare, come spesso accade, domande sulle grattachecche romane o sulle canzoni di Vasco Rossi che nulla hanno a che vedere con le materie del test".

"Come sindacato degli universitari – prosegue Orezzi – ci battiamo da sempre contro il numero chiuso in quanto metodo di selezione aprioristico che blocca l'accesso all'università e lede il diritto allo studio. Come ogni anno noi saremo presenti davanti le aule dove si svolgeranno i test insieme agli studenti per distribuire il vademecum sui test e per monitorare la situazione. A Roma saremo sin dalla mattina davanti la sede di Tor Vergata a manifestare il nostro NO al numero chiuso e staremo al fianco degli studenti che sosterranno la prova. In caso di irregolarità, siamo pronti ai ricorsi". 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo