21 Settembre 2021

Pubblicato il

Trasporto pubblico a Roma, sciopero e corteo per venerdì 24

di Redazione
Tutte le informazioni sullo sciopero, dai bus alla metropolitana

LO SCIOPERO DI 24 ORE. Sciopero nel settore dei trasporti previsto per domani, indetto dai sindacati Orsa e Usb. A Roma l'agitazione, di 24 ore con le consuete fasce a garanzia degli spostamenti di studenti e lavoratori, coinvolgerà le aziende Atac, Roma Tpl e Roma servizi per la mobilità.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Secondo quanto informa l'agenzia DIRE, relativamente a bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-CivitaCastellana-Viterbo, le corse venerdì saranno garantite solo da inizio giornata fino alle 8.30 e poi nella finestra che va dalle 17 alle 20. Servizio a rischio, invece, dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 in poi.

Per quanto riguarda il servizio della metropolitana, sia che il servizio sarà interessato dalle fasce orarie a rischio o no, si segnala che scale mobili e ascensori, in caso di assenza del personale dedicato alla sorveglianza, saranno disattivati.

Infine, operai e impiegati, addetti ai parcheggi e alle biglietterie che aderiranno all'agitazione, sospenderanno il lavoro per l'intera giornata. I primi disagi per i viaggiatori saranno possibili nella notte tra oggi e domani, quando i collegamenti notturni, le 27 linee bus 'N' della città, saranno a rischio stop.

L'Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale ha inoltre comunicato che le attività dello sportello permessi di piazzale degli Archivi, all''Eur, e quelle del contact center 0657003, non saranno assicurate.

 

CORTEO. L'Usb, oltre a indire l'astensione dal lavoro in tutte le categorie del pubblico, ha organizzato una manifestazione che alle 9.30 partirà da piazza dell'Esquilino per raggiungere poi Santi Apostoli. Prenderanno parte al corteo "migliaia di lavoratori dipendenti, disoccupati, precari, licenziati, giovani senza reddito, pensionati alla fame, sfrattati e senza casa" – annunciano gli organizzatori. 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo