05 Maggio 2021

Pubblicato il

C’è pure la gita online con pranzo al sacco

Trasporti pandemici, il Ministro Giovannini e i piani che vanno piano

di Mirko Ciminiello

Il titolare delle Infrastrutture vuole ripensare gli orari delle città e vara la Consulta sul PNRR. Intanto Speranza vieta gli ingressi dall’India e Toninelli si improvvisa scrittore…

trasporti pandemici: bus affollato
Autobus affollato

Test per l’esame di giornalismo su quelli che si potrebbero definire “trasporti pandemici”. Il candidato consideri che:

a) Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Ue, dopo una telefonata con il Premier Mario Draghi ha dato il via libera al Recovery Plan italiano. Inaugurando così il fantomatico certificato verde di Bruxelles.

ursula von der leyen
Il Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen

b) Il Ministro nomen omen della Salute Roberto Speranza ha vietato l’ingresso in Italia a quanti provengano o siano stati in India negli ultimi 14 giorni. E, per buona misura, anche a chi fa l’indiano.

Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. I residenti… Pubblicato da Roberto Speranza su Domenica 25 aprile 2021

c) Il titolare delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini ha istituito una Consulta sulle opere del PNRR. Non a caso si chiama “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

trasporti pandemici: enrico giovannini
Il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini

d) Il suo (non immediato) predecessore, l’ex titolare grillino del Mit Danilo Toninelli, ha annunciato di aver quasi ultimato la stesura di un libro. Suscita già grande curiosità il capitolo sul tunnel del Brennero.

e) L’istituto comprensivo di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, ha organizzato una gita online con pranzo al sacco «per rendere l’esperienza più verosimile». E, come bonus, c’è pure lo spostamento gratuito.

trasporti pandemici: gita virtuale
Gita virtuale

Oltre i trasporti pandemici

f) Franco Locatelli, coordinatore del Cts e numero uno del CSS, ha affermato che «nessuno ha il gusto sadico di restringere i movimenti». E niente, questa fa già abbastanza ridere di suo.

g) Aleksander Čeferin, Presidente della UEFA, ha tuonato ancora contro i secessionisti della Superlega, in particolare contro i co-fondatori Real Madrid e Juventus (oltre al Barcellona). Parafrasando Woody Allen, Uefa e Agnelli dormiranno insieme, ma l’Agnelli dormirà ben poco.

andrea agnelli
Il Presidente della Juventus Andrea Agnelli

Ciò posto, il candidato commenti, prescindendo da termini quali “ospedalizzazione”, l’amenità del Ministro Giovannini secondo cui, per evitare assembramenti sui mezzi pubblici, «occorre ripensare gli orari delle città».

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento