Prima pagina » Spettacoli » Torna la Festa del Cinema, a Roma dal 16 al 23 ottobre 2015

Torna la Festa del Cinema, a Roma dal 16 al 23 ottobre 2015

Confermata la location dell’Auditorium Parco della Musica, ma l’evento coinvolgerà anche il resto della Capitale

LA FESTA DEL CINEMA. Torna a chiamarsi Festa del Cinema in occasione della sua X edizione, che si svolgerà dal 16 al 23 ottobre 2015. Lo ha deciso ieri il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, presieduto da Piera Detassis (in rappresentanza di Roma Capitale) e composto da Laura Delli Colli (in rappresentanza della Regione Lazio), Giancarlo Cremonesi (Camera di Commercio), Carlo Fuortes (Fondazione Musica per Roma), Roberto Cicutto (Istituto Luce Cinecittà). La giornata del 24 ottobre sarà dedicata alle repliche dei film.

DOVE. E' stato inoltre confermato dal CdA l’Auditorium Parco della Musica come fulcro dell’evento, ma la Festa coinvolgerà anche il resto della Capitale. Si è inoltre stabilito che la Fondazione svolgerà attività durante tutto l’anno attraverso il sostegno, il rilancio, la celebrazione del cinema (e dell’audiovisivo) a Roma e nella Regione Lazio, collaborando con le istituzioni culturali, gli organismi cinematografici e le varie realtà culturali che operano nel territorio.

LE LINEE GUIDA. “Ringrazio per il lavoro e l’attenzione i nostri Soci Fondatori (Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Fondazione Musica per Roma, Istituto Luce Cinecittà, ndr) e il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo con i quali abbiamo immediatamente posto le basi della prossima edizione della Festa e del lavoro della Fondazione – dichiara la presidente Piera Detassis – Le linee guida della nuova Festa, d’intesa con il Direttore Artistico Antonio Monda, daranno ampio spazio ad una programmazione di film, incontri, serie televisive, documentari e animazione”.

I NUOVI MEMBRI DEL CDA. I nuovi membri del Comitato di selezione sono: Richard Peña, direttore Artistico del New York Film Festival dal 1988 al 2012, professore di Storia del Cinema e Cinema Latino-Americano in alcune tra le più rinomate università degli Stati Uniti (Harvard e Columbia, fra le altre), ideatore con Antonio Monda di ‘Open Roads’, la più importante rassegna di cinema italiano al mondo che si svolge ogni anno al Lincoln Center di New York; Giovanna Fulvi, grande esperta di cinema asiatico, tra i programmatori del Festival di Toronto, in passato ha lavorato anche per il Festival di Rotterdam; Alberto Crespi, giornalista e critico cinematografico, dal 1995 è fra i conduttori della trasmissione radiofonica ‘Hollywood Party’ e continua a collaborare per numerose riviste di cinema, critico cinematografico per L’Unità dal 1978; Alessia Palanti, lavora alla Columbia University di New York occupandosi, fra l’altro, di cinema e cultura italiana; Francesco Zippel, giornalista, regista e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, anche autore di programmi televisivi e documentari.

Lascia un commento