Prima pagina » Eventi » Torna a Tivoli “ALONG CAME JAZZ 2016”

Torna a Tivoli “ALONG CAME JAZZ 2016”

Un cangiante puzzle di note e un tourbillon di alchimie all’apparenza improbabili, ma anche battiti trasversal

Torna a Tivoli una delle più grandi manifestazioni jazz del panorama italiano. Dopo alcuni anni d’assenza, arriva la sedicesima edizione ALONG CAME JAZZ 2016”, la rassegna estiva curata da Enzo Pavoni e Paolo Alimonti, si ripropone, dal 6 al 21 luglio, con scelte artistiche di grandissima qualità.

Grazie al sostegno della Società Acque Albule Spa e alla collaborazione con il Comune di Tivoli, ed in particolare la manifestazione Tivoli chiama, il jazz rientra così con grande stile sul territorio, proponendosi in location diversificate dalle cornici suggestive davvero uniche,  che renderanno gli eventi ancora più interessanti e compartecipativi, per gli appassionati e non solo.

La sedicesima edizione di “Along Came Jazz”, dedicata alle proposte più interessanti dell’odierno jazz nostrano e internazionale, sarà incentrata dunque su un tipo di jazz non calligrafico, non conformistico, in grado di dar forma a commistioni inedite, a sincretismi contemplanti il lessico afroamericano, la scuola colta europea, il folk mediterraneo, balcanico, nordeuropeo e mediorientale.

Un cangiante puzzle di note e un tourbillon di alchimie all’apparenza improbabili, ma anche battiti trasversali, minimalismo, reiterazioni circolari, contrappunti, ampi pedali, schegge informali, melodie piluccate a destra e a manca.

Dopo sette anni sabbatici, dovuti alla mancanza di fondi, “Along came jazz” presenterà, tra gli altri, sette appuntamenti variegati e tutte d’indubbia caratura. Due le formazioni d’oltreoceano: l’ottetto del sassofonista STEVE LEHMAN e il trio del batterista CHES SMITH (con Craig Taborn e Mat Maneri), che nell’ultimo biennio hanno mietuto consensi dalla critica specializzata di ogni Continente, specie negli Stati Uniti e in Europa.

Nel corso del nuovo millennio, entrambi hanno partorito soluzioni idiomatiche prototipi che, identificate da pulsazioni puntute, ora tribali, ora metropolitane, da poliritmie e polimetrie angolari, da cozzi armonici ai limiti del lecito, da repentini squarci lirici. 

Gli AIRES TANGO, quartetto dalla storia ventennale guidato dall’argentino Javier Girotto, proporranno la loro caratteristica miscela coniugante jazz e tango, apprezzata non solo in Italia. L’intrigante, sospeso e cosmopolita TRI(o) KÀLA, ovvero Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi e Alfredo Golino, promuoverà invece il raffinato repertorio del recente album. 

Ancora quartetti con i ROOTS MAGIC e quello guidato da ENZO PIETROPAOLI: il primo è artefice del notevole Hoodoo Blues & Roots Magic, album marchiato Clean Feed dall’indiscutibile dimensione internazionale, che ha entusiasmato la stampa specializzata di mezzo mondo per l’avveniristica miscela di blues e aleatorietà; il combo del contrabbassista Enzo Pietropaoli viaggia invece con estrema eleganza tra modale e descrittivismo nordico.

Chiuderà il festival il duo GINO PAOLI & DANILO REA, abili alchimisti di standard jazz, canzone napoletana, cantautorato italiano e francese.

Oltre ai concerti che si svolgeranno tra il Santuario di Ercole Vincitore e il parco all’interno delle rinnovate “Terme di Roma” a Tivoli, se ne aggiungeranno altri, tra le piazze del centro storico tiburtino e Bagni di Tivoli.

LE TERME DI ROMA • ACQUE ALBULE S.p.A. Via Tiburtina Valeria, km 22,700 – 00011 Tivoli Terme (RM)
 

 

Lascia un commento