Vuoi la tua pubblicità qui?
14 Agosto 2020

Pubblicato il

Si cambia

Ticket trasporti a Roma: non più cartacei, presto una app per digitalizzarli

di Redazione

Ticket trasporti pubblici Roma: presto niente più titoli di viaggio cartacei ma una app che permetterà di spostarsi nella Capitale

Macchinette ticket trasporti Roma
Macchinette ticket trasporti Roma

Ticket trasporti nuovi, nella città eterna. Roma si prepara a sostituire i biglietti cartacei del trasporto pubblico con titoli di viaggio virtuali, che permetteranno di pagare le tratte tramite app.

Niente più vendita in tabaccheria o macchinette emettitrici nella metropolitana e nelle stazioni (spesso guaste). Si potranno acquistare biglietti via smartphone o con carta di credito contactless, l’obiettivo è il “full digital” e dire definitivamente addio alla carta. Questa rivoluzione comporterà risparmi anche per i viaggiatori, dice Atac. E anche più elasticità nella scelta dei mezzi da prendere: si potrà passare dal monopattino, al taxi, alla metro, senza interrompere il suo tragitto tra totem, edicole, e altri punti vendita.

Ticket trasporti modello londinese

Dal 10 agosto arriveranno alle partecipate le risposte delle aziende che collaboreranno al progetto. Il modello adottato per la trasformazione è quello della Oyster Card di Londra.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La scelta è frutto di diverse motivazioni, ma certamente ha a che fare anche con la truffa dei ticket clonati. Inoltre questa trasformazione promette di ridurre i costi e aumentare i guadagni anche per la grande azienda del trasporto pubblico capitolino, un sospiro di sollievo per Atac.

Cosa ne pensano i cittadini? Vi piace questa novità in arrivo?

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento