Vuoi la tua pubblicità qui?
12 Agosto 2022

Pubblicato il

Basta telemarketing!

Telefonate commerciali, stop alla pubblicità dal 27 luglio: come chiedere il blocco

di Redazione
Telefonate commerciali: quattro modalità per attivare il blocco delle pubblicità e sondaggi non richiesti, ecco come
Chiamata sullo smartphone

Basta con le telefonate pubblicitarie non richieste, dal 27 luglio potrebbe sparire il telemarketing senza regolamentazioni. Gli operatori infatti rischieranno multe fino a 20 milioni di euro e per le imprese previste sanzioni fino al 4% del fatturato annuo.

La regolamentazione è prevista dal nuovo Registro pubblico delle opposizioni del Ministero dello sviluppo economico che consente di richiedere il blocco delle telefonate agli operatori di telemarketing. Dal 27 luglio gli utenti avranno a disposizione quattro modalità per rifiutare la ricezione delle chiamate commerciali o le indagini di mercato.

Le chiamate degli operatori di telemarketing saranno bloccate entro 15 giorni dalla richiesta, in quanto tutte le aziende del settore iscritte al ROC (il Registro degli Operatori di Comunicazione), devono cancellare dal Registro delle Opposizioni i numeri che hanno negato il consenso al trattamento dei dati. Le telefonate pubblicitarie, quindi, potranno essere fatte solo ai numeri non presenti in questo registro.

Blocco delle telefonate commerciali, ecco come richiederlo

Nel dettaglio, l’iscrizione nel registro sarà possibile compilando un modulo elettronico sul sito del RPO www.registrodelleopposizioni.it.

La modalità telefonica si effettua invece chiamando il numero verde 800957766 per le utenze fisse e allo 0642986411 per i cellulari.

O ancora inviando un modulo precompilato digitale tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

In alternativa, ci sarà anche la possibilità di fare tutto tramite raccomandata all’indirizzo del Gestore.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo