Prima pagina » Cronaca » Silvia Romano liberata dopo 1 anno e mezzo di prigionia

Silvia Romano liberata dopo 1 anno e mezzo di prigionia

Silvia Romano era stata rapita un anno e mezzo fa in Kenya ed oggi è stata rilasciata.
L’annuncio del Premier Conte su Twitter

silvia romano liberata

Silvia Romano

Silvia Romano è stata liberata dopo 1 anno e mezzo di prigionia. La ragazza era stata rapita mentre si trovava in Kenya per partecipare a dei progetti di cooperazione internazionale, essendo una volontaria della Ong Africa Milele.

Le sue prime parole dopo il rilascio sono state: “Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l’ora di ritornare in Italia”.

L’annuncio è stato dato dal premier Giuseppe Conte su Twitter e ha suscitato un clamore immediato. Gli hashtag #SilviaRomano e #Silvialibera sono stati digitati circa 15 volte in meno di un’ora, diventando quindi virali.

Parole di soddisfazione anche da parte del Presidente della Repubblica: “Motivo di grande gioia per tutti gli italiani” ha commentato Sergio Mattarella.

Silvia Romano liberata

La sua liberazione è avvenuta grazie a “un lungo e complesso lavoro sul campo” diretto dal generale Luciano Carta, con la collaborazione dei servizi turchi e somali. 

Silvia Romano era stata rapita da Al Shabab, un gruppo terrorista somalo affiliato ad al Qaeda. La scorsa notte era scattata l’operazione dell’Aise vicino a Mogadiscio, in una zona ridotta in condizioni estreme per le alluvioni degli ultimi giorni.

La ragazza è stata poi portata in sicurezza nel compound delle forze internazionali.

Il rientro in Italia

Il rientro di Silvia Romano è previsto per domani con un areo dell’Aise (Agenzia informazioni e sicurezza esterna) che atterrerà alle 14 a Ciampino.

Raffaele Volpi, presidente del Copasir ha così commentato: “Silvia sta bene ed è in forma. Provata ovviamente dallo stato di prigiona ma sta bene”.

Le dichiarazioni dei genitori

Il padre di Silvia, Enzo Romano, ha espresso tutta la sua commozione e l’incredulità

“Lasciatemi respirare, devo reggere l’urto. Finché non sento la voce di mia figlia per me non è vero al 100 per cento. Devo ancora realizzare, mi lasci ricevere la notizia ufficialmente da uno dei miei referenti”.

“La felicità è talmente grande che scoppia non mi interessa di nessun altro, solo di riabbracciare mia figlia dopo 17 mesi” ha affermato.

La madre Francesca Fumagalli invece si è definita “felicissima e frastornata”. Immenso lo stupore anche per la donna:

“non me l’aspettavo, non l’ho ancora sentita, sto aspettando una telefonata dalla Farnesina”.

Nairobi in Kenya. Il nostro viaggio in giro per il mondo nel 2021

Lascia un commento