07 Aprile 2021

Pubblicato il

San Basilio conquista Sanremo 2018. Tutti romani al Festival

di Redazione

Gli artisti romani che hanno calcato il palcoscenico dell'ultima edizione del Festival di Sanremo

Mai come nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, appena terminato,  la capitale ha esibito i suoi figli più talentuosi. A cominciare dal direttore artistico, conduttore e cantautore Claudio Baglioni, originario del quartiere Centocelle, straordinario deus ex machina di questo elegante e gradevolissimo festival. Il trionfatore delle Nuove proposte, Ultimo, vero nome Niccolò Moriconi, così come uno dei due vincitori della categoria Big, Fabrizio Moro, entrambi di San Basilio, quartiere della periferia romana tristemente noto per essere una delle più grandi piazze di spaccio di droga d’Europa.

Max Gazzè, Luca Barbarossa, che ha portato sul palco una canzone omaggio della  tradizione melodica romana in stile Gabriella Ferri,  e Noemi sono romani.

Il conduttore, attore e sex symbol Pierfrancesco Favino, romano del bellissimo e borghese rione Prati, che ha fatto incetta di attenzioni femminili anche online, a cominciare dalla caustica giornalista Guia Soncini che su twitter ha lanciato l’hashtag #FavinoNudo riscuotendo un copioso consenso. Così come romani sono anche i conduttori del Dopofestival, l’attore e regista Edoardo Leo, l’attrice Sabrina Impacciatore e il regista e attore Rolando Ravello.

La show woman Virginia Raffaele, i cui genitori lavoravano al Luneur Park, il luna park del quartiere Eur di Roma, in cui lei stessa da ragazzina  è cresciuta. La super ospite Giorgia, romana anche lei. Infine, l’emergente ma già apprezzatissimo Mirkoeilcane, all’anagrafe Mirko Mancini, che con la sua canzone ‘’Stanno tutti bene’’ si è aggiudicato il Premio della Critica Mia Martini per le Nuove Proposte, un testo ‘’impegnato’’ che racconta la storia di un bimbo immigrato che viaggia su un barcone, è del quartiere Garbatella e proprio nell’ultima conferenza stampa sanremese ha detto: ‘’Garbatella, centro di Roma’’.

 

*Foto presa dal profilo ufficiale di Ultimo

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento