Prima pagina » Cultura » Romait Live@International Tattoo Expo 2014

Romait Live@International Tattoo Expo 2014

Foto e descrizione di uno degli eventi capitolini più attesi

Da venerdì 9 Maggio più di 400 tatuatori provenienti da tutto il mondo sono arrivati nella Capitale per la XV edizione dell'International Tattoo Expo. Il prestigio degli artisti presenti è la conferma di come l’edizione di Roma sia una delle convention di tatuaggi più importanti al mondo. 

L'evento è una tre-giorni di vera e propria festa in cui i tatuaggi rappresentano il filo conduttore, ma non l'unico motivo per fare un salto all'Ergife, magari da semplici curiosi. Le iniziative proposte dall'International Tattoo Expo, infatti, sono numerose, a partire dagli spettacoli artistici che si susseguiranno sul palco, tra cui le esibizioni di Hula Hoop Dancer con Federica Pennetta, la Pole Dance con Vertical Dolls, May e le sue evoluzioni sul trapezio e poi Funambolismo, Break Dance, danza Hawaiiana e tanto altro ancora.

Anche in questa edizione non manchano le esposizioni artistiche: il South Ink Tattoo presenterà la terza sessione di ‘Overlap’, un progetto che ha come scopo quello di accorpare in un'unica opera diversi ‘tatuatori’. In questo caso l'opera sarà la sagoma di un corpo umano di dimensioni reali, che verrà inizialmente separata in 5 parti, dipinte da uno o più artisti, per poi alla fine ricomporre il tutto e dar vita ad un'unica opera: OVERLAP.

Hardcore Tattoo & Skateboarding Subculture Life Style presentano la mostra ‘Skateboarding Is A Crime’ per cui ogni tatuatore si destreggerà a dipingere una tavola che ricorda la copertina di un 45 giri. Il tema sarà musicale e ovviamente underground tenendo come riferimento solamente gruppi che abbiano una connessione con il mondo dello skateboard.

DEMON INK, invece, presenta il progetto ‘Horror/Tattoo’ del Maestro Sergio Stivaletti e Welt Yama Tattoo: ‘Set Flash Tattoo’ ispirato allo stile Esoterico di Welt Yama Tattoo e dei mostri creati da Sergio Stivaletti presenti nei film culto della storia del cinema Horror.

Nelle tre giornate della manifestazione si svolgeranno anche i TATTOO CONTEST: oltre alle premiazioni dei migliori lavori eseguiti durante la convention nella categoria ‘Best of the day’, saranno premiati i primi classificati delle categorie ‘Best Traditional’, ‘Best tribal’, ‘Best portrait’, ‘Best Ornamental’, ‘Best Realistic’, ‘Best Avant Garde’, ‘Best Black’n’Gray’, ‘Best Japanese’, ‘Best Colour’, ‘Best Back Piece’.

E ancora. L'International Tattoo Expo presenta in esclusiva il concorso ‘Alabama Monroe Tattoo Contest’ in collaborazione con la casa di distribuzione Satine Film, di Alabama: ‘Monroe – Una storia d’amore’, film candidato all’Oscar e vincitore del Premio come miglior Film Straniero che uscirà in Italia l’8 Maggio. Il concorso prevede anche una partecipazione dal web: si possono mandare foto del proprio tatuaggi sulla pagina Facebook – International Tattoo Expo Roma – spiegando anche il significato dello stesso. I vincitori del concorso online saranno premia domenica 11 maggio in occasione della giornata conclusiva dell’International Tattoo Expo Roma 2012, ma solo uno avrà la possibilità di vincere un tatuaggio a sua scelta. Gli altri finalisti saranno comunque premiati con i biglietti per andare a vedere il film e altri fantastici gadget.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, infine, non poteva mancare il RY Graffiti Contest, una sfida a colpi di spray che vedrà la partecipazione di alcuni writers di fama internazionale. Gli artisti mostreranno le loro tecniche nello spazio esterno della convention e i migliori lavori saranno premiati domenica 11 Maggio.

Lascia un commento