Roma, Zero cani in canile, il randagismo si trasforma da peso in risorsa

3

Il 15 febbraio alle ore 16 presso la Piccola Protomoteca in Campidoglio  si parla di canili. Ma questa volta con una novità, i canili sono vuoti. Un  Progetto ideato a Vieste da Francesca Toto, esperta di marketing territoriale, e sperimentato con successo dal gruppo dei volontari della Lega Nazionale per la Difesa del cane. In sette anni a Vieste, grazie ad un territorio incentivato ad un approccio “Animal Friendly”, con strutture turistiche, ristoranti, bar, lidi e percorsi di trekking aperti anche ai cani e persino una gelateria tutta per loro, è stata registrata una riduzione drastica del randagismo, di pari passo a uno sviluppo economico e turistico motivato proprio da questo nuovo modo di vivere “in società” l’amico a 4 zampe.

Ed è proprio  di questa riuscita avventura e di come un trend cittadino Animal Friendly e una rete di partecipazione collettiva possano svuotare i canili che si parlerà a Roma giovedì 15 febbraio alle ore 16:00 nella Piccola Protomoteca.

Ci saranno: Giuseppina Montanari, Assessore alla Sostenibilità ambientale – Daniele Diaco, Presidente Commissione Ambiente – Edgar Meyer, referente per l’assessore del Benessere animale,

Interverrà  per Roma Capitale, per parlare di randagismo e azioni di contrasto e prevenzione, il Direttore dell’Ufficio  Benessere Animale Rosalba Matassa, già Coordinatrice, per il Ministero della Salute, della “Task Force per la Tutela degli animali da affezione e la lotta al randagismo”.

Saranno ospiti e relatori: Giuseppe Nobiletti,  sindaco di Vieste che parlerà dei benefici per gli enti pubblici dell’applicazione del progetto Zero cani in canile;  Michele Pezone avvocato della Lndc, che sottolineerà il ruolo delle associazioni nella promozione delle adozioni;  Chiara Valentino dell’ Ass. Amici di Balto, che riporterà l’esperienza di riconvertire i canili in oasi senza gabbie;  Francesca Toto , esperta di marketing territoriale e ideatrice del progetto Zero cani in canile; Nicoletta Pagano,  presidente della Lega nazionale per la difesa del cane di Vieste che presenterà in anteprima nazionale il videoclip Lndc “Vieste città Animal friendly”) e Giacomo Lucchetti  con il suo tour “Cuori in corsa e Zero Cani in Canile – l’importanza di fare rete”.

A Roma, il 15 febbraio 2018 ore 16:00, Campidoglio – Piccola Protomoteca