Vuoi la tua pubblicità qui?
10 Agosto 2022

Pubblicato il

Viabilità natalizia

Roma. Viabilità a Natale: Ztl chiusa, trasporto rafforzato, sconti su Taxi e Ncc

di Cristina Accardi
Variazioni della viabilità con le festività natalizie. Chiusura della Ztl tutti i giorni tranne per Natale e Santo Stefano. Incremento dei mezzi per bus, tram e metropolitana. Sconti per chi utilizza Taxi e Ncc
trasporti, piazza venezia di roma

Roma si prepara al traffico natalizio. Infatti, la giunta capitolina ha approvato un Piano Mobilità stilato ad hoc per Natale.

Da oggi, 8 dicembre, fino al 9 gennaio 2022 il sindaco Roberto Gualtieri ha deciso di varare nuove regole per la viabilità. L’obiettivo è quello di agevolare gli spostamenti soprattutto nelle zone del centro storico come quello dello shopping o della movida.

Ztl chiusa ogni giorno a eccezione di Natale e Santo Stefano

Tra le modifiche della viabilità c’è la variazione di ingresso nella Ztl. Infatti, secondo il Piano rimarrà chiusa tutti i giorni con varchi attivi, comprendendo anche la domenica e giorni festivi, dalle ore 6.30 del mattino alle ore 18 e fino alle 19 per la zona del Tridente.

Tuttavia, saranno esclusi dalla chiusa con varchi attivi i giorni del 25 e del 26 dicembre.

Trasporto pubblico rafforzato

Buone notizie arrivano dal fronte del trasporto pubblico che sarà rafforzato per consentire un’adeguata viabilità verso le zone del centro storico. Infatti, nelle giornate del 8, 11, 12, 18 e 19 dicembre i mezzi come bus e tram, ma anche la metropolitana, verranno potenziati incrementando i mezzi a disposizione.

Alla linea A, B, B1 sono stati destinati più treni. Per la vigilia di Natale, il 24 dicembre, il servizio sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 16.30 fino alle 21. Per quanto riguarda la notte di Capodanno, tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, le linee chiuderanno alle ore 2.30. Il 1° gennaio, invece, il servizio sarà attivo dalle ore 8 alle ore 23.30.

Taxi e Ncc scontati al 50%

Grandi regali di Natale arrivano per chi sceglie di spostarsi con i Taxi e Ncc. Infatti, nel periodo delle festività natalizie su questi spostamenti saranno previsti buoni viaggi con sconti del 50% per le donne over 18, gli under 26, gli over 60 e le persone affette da disabilità.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo