23 Ottobre 2021

Pubblicato il

Roma. Run for Mem, la corsa per la Memoria in ricordo Shoah

di Redazione
Attraverserà i luoghi della memoria della Capitale per ricordare la Shoah. La partenza alle ore 10 da piazza 6 ottobre 1943 domenica 22 gennaio

Domenica, 22 gennaio, a Roma la ''Run for mem'', la corsa promossa dall'Unione delle Comunità ebraiche italiane che, per la prima volta in Europa, attraverserà i luoghi della memoria della Capitale per ricordare la Shoah. Alla partenza, prevista alle ore 10 da piazza 6 ottobre 1943, ci saranno anche le Acli di Roma e l'Unione sportiva delle Acli di Roma.

Presenti – in tuta e scarpe da ginnastica – una folta delegazione aclista con i volontari del servizio civile e due associazioni affiliate all'Us Acli Roma: gli ''Ercolini di Don Orione'', ragazzi rom della Capitale che partecipano a un progetto educativo che coniuga integrazione e sport, e la ''Podistica solidarietà''.

"Sarà- dichiarano congiuntamente Lidia Borzì e Luca Serangeli, rispettivamente, presidente delle Acli di Roma e presidente dell'Us Acli Roma– un momento importante di formazione attraverso lo sport in particolare modo per i giovani, ma anche un segno di condivisione e di vicinanza con la Comunità ebraica della Capitale, un'occasione da non mancare per rinnovare l'impegno a non dimenticare, affinché i giovani possano continuare, nel futuro, il compito di testimonianza che ci è stato lasciato in eredità da coloro che hanno vissuto questo orrore sulla propria pelle.

La nostra partecipazione a questa iniziativa rispecchia in pieno la nostra idea di sport, che è un mezzo fondamentale per trasmettere anche messaggi importanti di solidarietà e di incontro e dialogo tra i popoli e le religioni. Infatti, la prossima settimana, il 28 gennaio, si terrà, a Corviale, il congresso dell'Unione sportiva delle Acli di Roma e il tema su cui ci confronteremo sarà proprio quello dello sport come inclusione.

''Run for mem'' sarà sicuramente l'occasione per ''allenarci'' per questo importante appuntamento del mondo sportivo romano legato alle Acli". (Foto di Archivio)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo