21 Giugno 2021

Pubblicato il

Roma, Raggi: “Nessuna via a Roma sarà dedicata a Giorgio Almirante”

di Redazione

L'Aula Giulio Cesare aveva infatti votato la mozione di Fratelli d'Italia per intitolare una via a Giorgio Almirante

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, in merito alla via di Roma dedicata a Giorgio Almirante, ha pubblicato un tweet in cui ha dichiarato: "Nessuna strada a Roma sarà dedicata a Giorgio Almirante. Domani stesso presenterò una mozione a mia prima firma".

L'Aula Giulio Cesare aveva infatti votato la mozione di Fratelli d'Italia per intitolare una via o una piazza a Giorgio Almirante. Gli esponenti di FdI Fabrizio Ghera, capogruppo in Campidoglio, e i consiglieri comunali Andrea De Priamo, Maurizio Politi, Francesco Figliomeni e Rachele Mussolinidella lista civica "Con Giorgia" avevano detto che "come Fdi esprimiamo soddisfazione per l'approvazione di questo provvedimento che rende omaggio a un uomo politico che non ha mai smesso di chiedere la pacificazione nazionale e al quale sono state intitolate targhe e monumenti in molte cittadine italiane".

Sulla questione si era espresso anche il deputato di Liberi e Uguali, Stefano Fassina, consigliere capitolino di Sinistra per Roma: "È un atto grave, una ferita alla nostra città per la sua storia e il contributo di sangue dato alla liberazione da fascismo e nazismo. È un'offesa ai martiri delle Fosse Ardeatine, ai rastrellati del Quadraro, ai nostri concittadini ebrei deportati e sterminati nei lager nazisti, a tutti gli uomini e le donne di Roma caduti per la libertà e per la nostra Costituzione.Proveremo a far tornare indietro l'aula Giulio Cesare attraverso approfondita e adeguata discussione" aveva detto Fassina.

In un comunicato la Comunità Ebraica di Roma: "La decisione del Consiglio Comunale di votare una mozione per intitolare una via a Almirante è una vergogna per la storia di questa città. Chi ha ricoperto il ruolo di segretario di redazione del Manifesto per la Difesa della Razza, senza mai pentirsene, non merita una via come riconoscimento".

LEGGI ANCHE

Roma, Aula Consiglio: Sì a via o piazza intitolata a Giorgio Almirante

Roma, Fassina: Via Almirante è un'offesa ai martiri Fosse Ardeatine

Roma, Sgominata banda che gestiva spaccio a Tor Bella Monaca, 20 arresti

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento