Prima pagina » Cronaca » Roma, Protesta lavoratori Galleria Borghese

Roma, Protesta lavoratori Galleria Borghese

I sindacati: “La Galleria Borghese è un sito a rischio perché non vengono rispettate le misure di sicurezza”

Galleria Borghese a Roma

"Domani 20 febbraio 2018 i lavoratori della Galleria Borghese hanno indetto una giornata di mobilitazione per protestare contro una gestione che sta mortificando uno dei più prestigiosi Musei italiani. Tutte le Organizzazioni Sindacali del Ministero si sono unite ai lavoratori per inviare un messaggio ben preciso al Ministro: la Galleria Borghese è un sito a rischio perché non vengono rispettate le misure di sicurezza".

È quanto si legge in una nota dei sindacati, secondo i quali "questo è avvenuto a causa di scelte gestionali discutibili, con prolungamenti di orario per eventi che ben poco hanno a che vedere con l'offerta culturale senza i numeri minimi per la sorveglianza previsti dai protocolli di sicurezza e l'utilizzo indiscriminato di personale volontario in sostituzione di quello di ruolo".

Per i rappresentanti sindacali si tratta di "uno stile di direzione autoritario e unilaterale" che "ha portato alla interruzione delle relazioni sindacali, a un clima di grande tensione all'interno e a scelte punitive nei confronti dei lavoratori. Tutti fatti noti al Ministero che non ha mosso un dito per affrontare e risolvere una situazione divenuta ormai insopportabile".

A questo, prosegue la nota, "si aggiunge anche la notizia del rinvio a giudizio della Dirigente dr.ssa Coliva per gravi imputazioni legate alla sua attività di servizio: un fatto grave che, se accertato nelle sedi giudiziali, getterebbe un'ombra ulteriore su questa gestione, considerato che i fatti contestati sono precedenti alla nomina a Dirigente.

Per questi motivi – si legge infine – per difendere la Galleria Borghese e il suo inestimabile patrimonio, domani 20 febbraio i lavoratori saranno dalle 13 alle 14 in assemblea e dalle 14 alle 17 in presidio esterno per sensibilizzare cittadini e opinione pubblica sulla grave situazione del Museo". (Ag. Dire)

Lascia un commento