07 Aprile 2021

Pubblicato il

Roma, Piste ciclabili: parte la manutenzione ordinaria

di Redazione

Saranno interessati tratti dei Lungotevere della Vittoria, delle Armi e Michelangelo, via del Tintoretto, via Tre Fontane, via Laurentina, via del Circo Massimo e viale Palmiro Togliatti

Piste ciclabili, il Comune avvia la fase operativa: a dicembre inizieranno i primi lavori per la manutenzione ordinaria delle piste ciclabili di Roma. I primi interventi serviranno a migliorare i tracciati del lungotevere della Vittoria, lungotevere delle Armi, lungotevere Michelangelo, via Laurentina, via del Circo Massimo, via delle Terme di Caracalla, via Cristoforo Colombo, viale Palmiro Togliatti, via di Grottaperfetta.

I lavori, per cui il Comune impiegherà 280mila euro, prevedono il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, e del percorso pedonale, e il ripristino della colorazione della pista. Lo comunica il Comune di Roma in una nota.

Nello specifico – prosegue la nota – saranno interessati il percorso da piazza Maresciallo Giardino a piazza delle Cinque Giornate (lungotevere della Vittoria); da ponte Matteotti a ponte Risorgimento (Lungotevere delle Armi); da ponte Regina Margherita a ponte Matteotti (lungotevere Michelangelo); da via Cristoforo Colombo a via del Tintoretto, e parte di via Tre Fontane, così come da viale Marconi a via Cristoforo Colombo (via Laurentina); da via della Greca a via delle Terme di Caracalla (via del Circo Massimo); da via del Circo Massimo a via Cristoforo Colombo; da via delle Ciliegie a via Casilina, fino a via Santi Romano (viale Palmiro Togliatti).

“Partiamo da dicembre con le prime opere di manutenzione delle piste ciclabili. Sono tutti interventi prioritari che vanno dalla segnaletica, al rifacimento del manto stradale sui percorsi ciclopedonali”, dichiara l’assessora ai Lavori pubblici, Margherita Gatta.

Non solo manutenzione nelle intenzioni della Giunta:  “Crediamo che la programmazione di nuove piste ciclabili sia essenziale per la città di Roma per vedere da qui ai prossimi anni nuove bike lane e soddisfare le esigenze dei romani", spiega l’assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo.

"I lavori per la ciclabile di via Nomentana partiranno a gennaio, per la bike lane di via Prenestina si è chiusa la Conferenza dei servizi con l’approvazione del progetto definitivo e questo vuol dire che la gara sarà bandita orientativamente fra febbraio-marzo. Per via Tuscolana invece verrà bandita gara entro fine anno”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento