Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Novembre 2022

Pubblicato il

Roma, Penna: Tutelare diritto a libera fruizione Patrimonio

di Redazione
"Il diritto di fruire liberamente delle attrazioni culturali della Capitale può essere garantito solamente dalla costituzione di un'area senza barriere, in cui l'ingresso ai Fori abbia carattere di gratuità"

"La costituzione di un parco archeologico nel Centro città rischierebbe di isolare monumenti come il Colosseo, il Palatino e i Fori dal resto del patrimonio storico-culturale. Una decisione che penalizzerebbe fortemente i cittadini romani e i milioni di turisti che ogni anno giungono a Roma per godere delle bellezze artistiche e architettoniche della città.

Il diritto di fruire liberamente dello sconfinato ventaglio di attrazioni culturali della Capitale può essere garantito solamente dalla costituzione di un'area senza barriere, in cui l'ingresso ai Fori abbia carattere di gratuità e che consenta il pieno godimento dei luoghi e dei loro significati.

La cultura è un diritto di tutti, che non può essere negato o sottoposto a vincoli di sorta. Auspichiamo, in tal senso, un miglioramento degli accordi esistenti tra l'amministrazione capitolina e il Mibact, al fine di perseguire gli interessi di cittadini romani e turisti nel migliore dei modi". Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione Turismo di Roma Capitale, Carola Penna (M5S).

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo