Vuoi la tua pubblicità qui?
09 Agosto 2022

Pubblicato il

Lavori in corso

Roma, lavori su metro A e linea 8 del tram. Tutte le info

di Simone Fabi
Da lunedì a Roma, lavori per rinnovo binari della metro A e del tram 8. Dalle 21:00 bus sostitutivi dalla domenica al giovedì. Tutte le info
Un vagone dlella metropolitana di Roma
Metropolitana di Roma

Inizieranno lunedì 4 luglio i lavori che consentiranno la sostituzione di diversi chilometri di binario dell’infrastruttura della linea A della metropolitana e della linea 8 del tram.

La linea A della Metropolitana di Roma

Per quest’ultima è previsto il rinnovo completo dell’infrastruttura per circa sei chilometri della linea, che verrà interamente sostituita da autobus. Le attività termineranno entro nove mesi dall’avvio del cantiere. Sulla linea A invece, Atac fa sapere che l’attività durerà circa 18 mesi. Al termine delle operazioni, sarà integralmente rinnovata l’infrastruttura nella tratta storica Ottaviano-Anagnina, mediante la sostituzione di binari, scambi e massicciata.

Le motivazioni sono meglio specificate sul sito dell’azienda che si occupa della mobilità di Roma Capitale. In un comunicato si legge che “i binari e il resto dell’infrastruttura ferroviaria della tratta Anagnina-Ottaviano sono quelli originali realizzati nel 1978 e vengono utilizzati in esercizio dal 1980, anno di apertura al pubblico della metro A per l’apertura della linea nel 1980. Per questo motivo, dopo oltre 40 anni, è necessaria l’integrale sostituzione”.

Le operazioni inizieranno alle ore 21 e verranno sospese il venerdì e il sabato al fine di contenere i disagi. Servizio quindi interrotto dalla domenica al giovedì.

Alle ore 21 partiranno le ultime corse metro dai capolinea di Anagnina e Battistini, qualche minuto prima dell’orario dell’interruzione e sino alle ore 23.30, è previsto un servizio di bus navetta denominato bus MA.

Il servizio navetta, si legge sul comunicato ufficiale di Atac, sarà “attivo dalle ore 20.45 alle ore 23.30 e serve l’intero percorso della metro A. Per motivi di viabilità, il servizio sostitutivo non transita dalla stazione Spagna. Nei dettagli, in direzione nord, i bus del servizio sostitutivo percorreranno la tratta Anagnina-Battistini, effettueranno una fermata per poi tornare verso Cornelia ed effettuare capolinea. In direzione Anagnina la linea bus MA partirà da Cornelia”.

Tutte le info saranno disponibili sulla piattaforma informativa InfoAtac.it; sui siti web www.atac.roma.it e info.atac.roma.it; sui canali ufficiali Twitter e Telegram o richiedendo assistenza al contatto WhatsApp 335.1990679.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo