17 Aprile 2021

Pubblicato il

Roma, Freddo, Comune: Altri 207 posti per accoglienza ai senza dimora

di Redazione

Il rischio di un crollo delle temperature ha chiamato a raccolta pubblico e privato

Garantire un potenziamento del circuito di accoglienza capitolino per le persone senza dimora e in condizione di fragilità, a seguito dell'allerta maltempo e del previsto abbassamento delle temperature nei prossimi giorni. Con questo obiettivo, di concerto con il coordinamento del tavolo tecnico attivato da ieri in Campidoglio, l'Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale ha avviato un lavoro in sinergia con il privato sociale cittadino che ha consentito di mettere a disposizione ulteriori 186 posti notturni e 21 diurni.

È inoltre in corso una ricognizione con Atac e con Ferrovie dello Stato per definire un ulteriore incremento dei posti tramite l'apertura delle stazioni metro e ferroviarie. Ricognizioni e sopralluoghi sono in corso anche in altre strutture comunali da mettere a disposizione all'occorrenza. "Ringrazio tutte le realtà del terzo settore della città che, con uno sforzo rapido ed efficace, stanno garantendo un consistente incremento dei posti per l'accoglienza.

Il rischio di un crollo delle temperature ha chiamato a raccolta pubblico e privato che, con un impegno condiviso, hanno costruito un percorso incentrato sulla programmazione e su un'attenta analisi dei bisogni dei territori.

Il contributo dell'associazionismo è fondamentale e, messo a sistema con le risorse e gli strumenti di Roma Capitale, sta assicurando una risposta tempestiva all'allerta meteo. In particolare la Sala Operativa Sociale fornisce un contributo determinante", spiega l'assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

I nuovi 207 posti a disposizione vanno ad aggiungersi al Piano Freddo che già garantisce 381 posti per accoglienza notturna e 246 per accoglienza diurna, e al sistema ordinario di accoglienza capitolina che ogni giorno, durante tutto l'anno, ospita oltre mille persone, fornisce 1.442 pasti presso le strutture e 600 pasti a domicilio. (Ag. Dire)

Roma, Piano Freddo: Campidoglio aumenta disponibilità posti letto

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento