25 Settembre 2021

Pubblicato il

Roma, Festeggiano la vittoria francese gettandosi nelle fontane

di Redazione
Festeggiare sì. Non rispettare la bellezza artistica di Roma no: i festeggiamenti si trasformano in un'offesa ai monumenti

Ieri la Francia ha vinto la ventunesima edizione dei Mondiali, battendo la Croazia 4 a 2. La coppa del mondo va di fatto a Parigi e ai suoi Bleus. 

Vuoi la tua pubblicità qui?

Tutti noi sappiamo quanto possa scaldare gli animi vedere la propria nazionale raggiungere la vetta, conquistare il mondo e alzare la coppa. Ricordi meravigliosi per l'Italia, ricordi che fanno sorridere e che in qualche modo ci rendono orgogliosi. Festeggiare, ritrovarsi in piazza con le bandiere del proprio paese, brindare, sorridere e cantare. Tutto lecito finché poi, i festeggiamenti sfociano nel non rispettare l'ambiente circostante.

Anche a Roma si è celebrata la vittoria francese. Purtroppo i festeggiamenti sono finiti con un'offesa alla bellezza artica e monumentale di Roma.Alcuni turisti hanno infatti deciso di festeggiare la vittoria francese tuffandosi nelle fontane capitoline. Come riporta "Il Messaggero", a Campo de' Fiori  attorno alla vasca della fontana, centinaia di persone hanno incitato alcuni ragazzi a salire sul monumento. E così, in cima alla fontana, alcuni tifosi hanno iniziato a ballare e a gridare oltraggiando il monumento, copia moderna della fontana della Terrina. 

Che purtroppo sia diventata una consuetudine gettarsi nelle fontane capitoline, ormai era un fatto assodato. Si ricorda per esempio il presidente della Roma, James Pallotta, che si era buttato nella fontana dei Leoni per festeggiare la vittoria della Roma. Le persone sembrano dimenticarsi che i momumenti della Capitale non sono palcoscenici su cui inscenare la propria ilarità. Sono pezzi di storia, sono arte. Rappresentano l'orgoglio di Roma, ma anche della stessa Italia. Per questo vanno rispettati sia dagli italiani che dai turisti. Che si vincano i Mondiali o meno. 

LEGGI ANCHE

Roma, Bagno in fontana storica? Multa di 450 euro e Daspo di 48 ore

James Pallotta donerà 230mila euro per restaurare fontana del Pantheon

Genzano, Investito e ucciso 45enne in bicicletta. Falciato da 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo