05 Maggio 2021

Pubblicato il

Roma d’agosto

di Redazione

Una città come Roma il mese di agosto merita solo il nostro incondizionato amore

Lo devo ammettere, sono molto felice. Manca pochissimo ad agosto. È un anno che aspetto pazientemente questo magico mese. Nonostante non ami il caldo soffocante tipico di questo mese, almeno per me che vivo a Roma, agosto rappresenta qualcosa di speciale. Per gli amanti dalle vacanze, per quelli che rimanere l’ottavo mese del calendario rappresenta una umiliazione, per quelli che a settembre devono raccontare necessariamente qualcosa di figo accadutogli in vacanza ai colleghi ed amici, non comprenderanno mai quello che andrò a scrivere.

Molti staranno già chiedendosi come mai invece di sognare spiagge tropicali, fresche colline o gradevoli paesaggi alpini estivi stia parlando di altro. Agosto è qualcosa di unico. Agosto rappresenta 31 giorni di intimità con la mia città. Agosto è per me un momento di vita vera nella mia Urbe. In nessun altro periodo dell’anno Roma è tanto bella. Mai la città eterna è più piacevole da vivere. Il caldo non rovina l’atmosfera di amore tra me e la Capitale. E vale la pena soffrire un po’ di calore, in casa o al lavoro, se poi la sera posso godere in maniera totale delle vie, degli angoli, delle strade e delle piazze. Tutto ciò non ha prezzo per chi durante undici mesi impreca contro il traffico, contro gli scioperi dei trasporti, contro i disservizi e contro tutti i problemi della nostra amata Urbe.

Agosto rappresenta il mese del perdono, mette pace ad un rapporto di amore ed odio tra me e Lei. La città durante quei 31 giorni è una benedizione, è la città perfetta, è la sintesi di un amore lungo una vita. La adoro durante l’ottavo mese, adoro vedere le strade deserte di periferia durante il giorno ed il silenzio della sera. Adoro uscire di casa ed arrivare in centro senza traffico e trovare subito un comodo parcheggio senza aver bisogno di girare decine e decine di minuti. Pochi giorni ancora e poi per quelli che vivono queste mie stesse emozioni potranno godere della migliore versione della città. E che orgoglio trovarsi ad agosto qui, nella propria città mentre tutti sono in vacanza cercando di fare la cosa più bella ed indimenticabile da raccontare agli amici o da postare sui social network.

Impariamo a godere questi momenti, ad apprezzarli ma soprattutto dare loro un valore, il giusto valore che si dà alle cose preziose, perché una città come questa il mese di agosto merita solo il nostro incondizionato amore.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento