Vuoi la tua pubblicità qui?
06 Dicembre 2021

Pubblicato il

Torna l'obbligo

Roma. Covid, dalla prossima settimana obbligo di indossare mascherina all’aperto

di Lorenzo Villanetti
Anche a Roma sarà introdotto l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Gualtieri dovrebbe accogliere la misura la prossima settimana

Il Covid torna a far paura. Tra nuove restrizioni e festività natalizie che incombono, si pensa a come evitare l’ennesima ondata e contenere la diffusione del virus. Dopo Milano, Venezia, Bologna e altre città, dalla prossima settimana sarà anche il turno di Roma. Nella Capitale entrerà infatti in vigore l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.

Mascherina all’aperto

A fronte dei 13.672 nuovi casi registrati nella giornata di ieri in Italia, e un tasso di positività passato dall’1,4% dell’11 novembre al 2,1% di ieri, è stata fatta una riflessione in questo senso. L’obbligo verrà imposto almeno fino alla fine delle feste di Natale. L’obiettivo è ovviamente quello di prevenire una risalita esponenziale dei contagi, in vista soprattutto degli assembramenti natalizi che si creeranno molto probabilmente nelle grandi città.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La decisione spetterà ai sindaci

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è pronto ad accogliere la nuova misura già dalla prossima settimana. Ieri, il Comitato per ordine e sicurezza, si è raccomandato di intervenire sulla questione. L’ipotesi dell’obbligo di mascherine all’aperto è stata anche spinta dall’Assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che ha consigliato ai sindaci di adottare questa restrizione. D’Amato ha sottolineato però che si tratterà eventualmente di una decisione autonoma dei primi cittadini, e non della Regione, per poter in seguito differenziare la misura sul territorio.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo