06 Maggio 2021

Pubblicato il

Roma, Consegnata a Raggi prima auto elettrica parco mezzi Comune

di Redazione

"Da oggi per gli appuntamenti istituzionali e per spostarmi per Roma userò il più possibile quest'auto a zero emissioni"

Inizia a trasformarsi la flotta di auto di servizio di Roma Capitale. Questa mattina il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha ricevuto dalla Nissan Italia il primo veicolo elettrico del parco mezzi comunale. Si tratta di una Nissan Leaf zero emission. La vettura elettrica è stata consegnata dal presidente e amministratore delegato di Nissan Italia Bruno Mattucci. "Da oggi- ha spiegato Raggi- per gli appuntamenti istituzionali e per spostarmi per Roma userò il più possibile quest'auto a zero emissioni. La Nissan ha vinto un avviso pubblico lanciato a settembre.

Vogliamo incoraggiare la diffusione e l'utilizzo dell'elettrico e dei sistemi che incentivino la mobilità sostenibile. E questa sperimentazione che avviamo porterà benefici in termini ambientali con l'abbattimento delle emissioni inquinanti ma anche un'operazione che consentirà una razionalizzazione della spesa grazie a un maggiore controllo sui consumi e risparmio di carburante".

All'avviso pubblico hanno aderito le case automobilistiche Nissan e Citroen. Si tratta di una sperimentazione di comodato d'uso gratuito di 6 vetture ad alimentazione elettrica: una Nissan Leaf e un furgone Nissan e-Nv200, 2 Citroen C zero, 2 Citroen Berlingo.

"Noi stiamo lanciando un messaggio: la mobilità del futuro è sharing, pubblica e, se è privata, deve essere orientata all'elettrico. A brevissimo arriverà in aula il regolamento sulla mobilità elettrica e sulle colonnine di ricarica: ha fatto un percorso molto lungo, è passato nei Municipi e abbiamo accolto alcune osservazioni.

Finalmente da qui al 2020 potremo avere a Roma almeno 700 colonnine per la ricarica elettrica, distribuite in tutta la città. Saranno colonnine aperte al pubblico mercato quindi iniziamo a far entrare operatori e diamo la possibilità concreta di contribuire ad avere una città più pulita". Cosi' il sindaco di Roma al termine della consegna della prima auto elettrica del parco auto del Comune. (Ag. Dire)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento