23 Ottobre 2021

Pubblicato il

Roma, Celli-Piccolo: Sì Aula ad agevolazioni tasse imprese Metro chiuse

di Redazione
"La mozione per sollecitare agevolazioni ai commercianti di piazza della Repubblica, oggi è stata condivisa anche dai consiglieri di maggioranza"

"Buona la seconda! La mozione per sollecitare agevolazioni ai commercianti di piazza della Repubblica era stata bocciata qualche settimana fa dalla maggioranza, ma convinte della bontà e della necessità della nostra iniziativa l'abbiamo ripresentata per la seconda volta. Oggi è stata condivisa anche dai consiglieri di maggioranza ed è stata approvata all'unanimità.

Arriva così da tutta l'Aula un messaggio forte e chiaro alla Sindaca e alla Giunta. La stazione è chiusa dal 23 ottobre del 2018 e nessuno ancora sa dire quando riaprirà. Ci vorranno almeno ancora due mesi, secondo quanto è emerso nel corso di una commissione Trasparenza la scorsa settimana e, con la chiusura di agosto per manutenzione, si rischia di arrivare a settembre inoltrato e cioè a un anno di chiusura.

Per questo abbiamo riproposto la richiesta di agevolazioni sulle imposte comunali per tutte le attività dell'area disagiata, tra piazza della Repubblica e via Nazionale.

C'è la possibilità infatti di appellarsi all'art.1 comma 86 della legge 549 del 1995 secondo cui: 'I comuni possono deliberare agevolazioni sui tributi di loro competenza, fino alla totale esenzione per gli esercizi commerciali e artigianali situati in zone precluse al traffico a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi'.

La chiusura della stazione Repubblica sta determinando, da più di 200 lunghissimi giorni, effetti negativi considerevoli per gli esercizi commerciali, perché obiettivamente si assiste a un declino del numero di persone transitanti nell'area. Anche se rappresenta un palliativo, ne siamo convinte, è però un gesto simbolico di interesse e attenzione dell'Amministrazione nei confronti di piccole aziende e singoli esercizi commerciali in difficoltà.

E siamo soddisfatte che sia stato approvato all'unanimità. Dall'Aula tutta arriva un messaggio chiaro alla Sindaca e alla Giunta che invita al dialogo con i commercianti e i cittadini per fornire informazioni sulla data di riapertura delle stazioni Repubblica e Barberini". Così in un comunicato le consigliere capitoline Svetlana Celli (Lista Civica Roma Torna Roma) e Ilaria Piccolo (PD). (Comunicati/Dire) 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo