Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Dicembre 2022

Pubblicato il

Prezzo del gas, bollette in calo da novembre: ecco perché

di Redazione
Una serie di interventi da parte degli enti regolatori e il tetto della Commissione Europea tra i fattori
Fornello acceso, gas

Un sospiro di sollievo al caro energia che sta affliggendo gli italiani da settimane. A novembre bollette del gas finalmente in calo. Vediamo quali fattori contribuiscono, secondo il Corriere della Sera, a questo prezzi in discesa.

Tra i fattori che porteranno ad un minor costo in bolletta del gas nel prossimo mese è il tetto ai prezzi del gas che dovrebbe introdurre la Commissione Ue, insieme ad un meccanismo di solidarietà tra gli Stati membri in caso di emergenza; la proposta sarà portata dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e verrà presenterà ufficialmente oggi, 18 ottobre.

Bollette del gas in discesa, ecco perché

Poi vi è il tetto dinamico per tre mesi ai prezzi del Ttf (Title Transfer Facility) di Amsterdam. Il Ttf è un mercato virtuale per lo scambio del gas naturale, nonché uno dei principali mercati di riferimento per lo scambio del gas in Europa. Si tratta insomma di una piattaforma virtuale nella quale avviene la compravendita di gas tra i produttori, che vendono il gas, e i fornitori, che lo comprano.

Inoltre c’è da considerare l’intervento dell’Arera, l’autorità di regolazione del mercato dell’energia, da novembre rivedrà i parametri di calcolo per le bollette del gas.

Proprio per affrontare il tema dell’emergenza energia e studiare soluzioni condivise volte ad abbattere le tariffe e sostenere famiglie e imprese, il Codacons chiama ad incontrarsi istituzioni e società energetiche, che si confronteranno oggi, martedì 18 ottobre, a Roma insieme ai rappresentanti dell’Arera e di alcuni dei maggiori operatori dell’energia.

Infine, il 9 novembre il Tar della Lombardia dovrà decidere se sospendere gli aumenti delle tariffe di luce e gas scattati in Italia a partire da gennaio 2022.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo