Vuoi la tua pubblicità qui?
30 Novembre 2021

Pubblicato il

Porta Portese, il Comitato di Quartiere riqualifica La Piazzetta

di Redazione
All'opera cittadini e volontari per dare nuovo lustro alla zona di Porta Portese

“Tra via Ettore Rolli, via Portuense, via Pascarella e via Carlo Porta c’è una piazzetta senza nome dove troneggia una fontana dismessa. Noi del quartiere la chiamiamo semplicemente La Piazzetta, ed è l’unico luogo dove i bambini possono giocare e le famiglie incontrarsi”. Così il Comitato di Quartiere La Voce di Porta Portese scrive sul sito ufficiale, illustrando a parole questo luogo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le considerazioni che seguono, però, sono amare: “Il degrado e la sporcizia, complici il mercato domenicale e la maleducazione di alcuni passanti, l’hanno sempre fatta da padrona, e i nostri figli giocavano in un luogo a dir poco indecoroso. Almeno fino a ieri, perché oggi, 27 giugno 2014, le famiglie, sostenute dal Comitato di Quartiere La voce di Porta Portese hanno fatto PIAZZETTA PULITA”.

Ieri, infatti, i volontari del Comitato si sono messi all’opera per dare nuovo lustro alla Piazzetta. “È stato bellissimo – si legge ancora – vedere i bambini che giocavano con stracci e spugnette, genitori e nonni armati di ramazza, giovani e meno giovani con guanti e sacchi dell’immondizia, tutti a darci da fare per pulire un luogo che consideriamo nostro. Anche i clochard polacchi che dormono sotto i balconi di via Pascarella e sotto i portici di via Portuense hanno formato una efficace e volenterosa squadra di lavoro, sentendosi, forse per la prima volta, parte del nostro tessuto sociale. Un gesto di impegno civile che ha coinvolto tutti, che ha integrato gli emarginati ed educato bambini e adulti a curare i nostri spazi. Ciliegina sulla torta, la pozza della fontana dismessa è ora un’aiuola piena di fiori, speriamo solo che nessuno la distrugga, e che i maleducati non gettino il loro pattume nel nostro ritrovato tesoro”.

“Un nutrito gruppo di cittadini si è riunito ieri pomeriggio con scope, pale, sacchi, stracci e un'idropulitrice per effettuare una pulizia approfondita dell'ampio piazzale pedonale di via Ettore Rolli, nel quartiere Porta Portese dove, oltretutto, è presente un parco giochi per bambini. Un momento di partecipazione importante, che ha visto impegnati non solo residenti di tutte le età, ma anche i clochard della zona” – commenta in merito all’iniziativa Marco Giudici, consigliere del Municipio XII, accorso per sostenere l'iniziativa promossa dal comitato di quartiere La Voce di Porta Portese.

"Negli ultimi tempi – prosegue Giudici – questa forma di partecipazione si sta ripetendo spontaneamente sul nostro territorio, per volontà di cittadini e comitati provenienti da differenti quartieri del nostro municipio. Un fenomeno che dimostra come la tanto promessa svolta del sindaco Marino e della presidente del municipio Cristina Maltese sul tema dei rifiuti e della pulizia dei quartieri non è mai arrivata. Anzi, a giudicare dall'immondizia che continuamente strabocca dai cassonetti e dalla sporcizia per le strade, da un anno a questa parte abbiamo fatto solo passi indietro. Una vergogna senza precedenti per le amministrazionI municipale e capitolina”. 

*Foto Facebook La Voce di Porta Portese

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo