08 Aprile 2021

Pubblicato il

“Pop Jazz & Love”, il nuovo album di Sergio Caputo

di Redazione

Nuovo tour di Sergio Caputo: tappa romana Auditorium Parco della Musica 19 Marzo

Sergio Caputo torna live e presenta il suo primo album di inediti in 20 anni, disponibile dal 10 marzo su iTunes, nei negozi, ai concerti e sul Sergio Caputo Store, anticipato dal singolo “A bazzicare il lungomare”.

Dopo aver celebrato il trentennale del suo primo album “Un sabato italiano” col remake in chiave più jazz intitolato “Un Sabato Italiano 30”, e un tour teatrale di grande successo, Sergio Caputo si è rimesso al lavoro e in marzo uscirà col suo primo album interamente composto da brani inediti in 20 anni. “Pop, Jazz and Love” è il titolo, che già suggerisce l’indirizzo artistico del cantautore.

In questo nuovo album il trend pop-jazz caro all’autore emerge con forza e maturità, e i brani si srotolano fra ritmiche swing e latin ma permeate di atmosfere synth e il collante sempre presente della chitarra di Sergio Caputo. I testi – tutti tranne uno – sono in inglese, “la lingua ufficiale mondiale della musica” come precisa l’autore, il quale ha vissuto e fatto musica per 12 anni in America. Già in “Un Sabato Italiano 30” appariva un brano in inglese, “I Love The Sky In September”, ma questo album “è venuto fuori tutto così”. Le storie, sempre come suggerisce il titolo, sono storie d’amore, pur raccontate nel modo surreale tipico dell’autore. 

L’unico brano in italiano, titolo “A bazzicare il lungomare” sarà  ragionevolmente  il primo singolo che verrà proposto ai media (ma ne seguiranno altri), ed è una riflessione esistenziale sulla vita mascherata da canzone balneare a ritmo di reggaeton, in classico stile caputiano. Il brano è stato scritto di notte, in macchina, di ritorno da un concerto in una nota città dotata di lungomare.

I concerti si terranno in formazione di trio, quartetto o quintetto a seconda della location. All’Auditorium Parco della Musica di Roma il 19 marzo, e alla Salumeria della Musica di Milano il 25 marzo vi sarà la formazione quintetto. Il cantautore ripercorrerà le tappe storiche della sua carriera, e dall’album nuovo eseguirà 3 o 4 brani, “per non investire il pubblico con troppo materiale nuovo”. Il calendario del tour è ancora in fase di elaborazione, ma toccherà varie città per poi approdare all’aperto nella stagione estiva. 

Per la copertina, stavolta Sergio Caputo ha scelto di apparire solo sul retro, per mettere in primo piano la musa ispiratrice di queste canzoni, sua moglie Cristina, sorpresa in un’istantanea mentre usciva dalla doccia. L’immagine esprime in pieno lo spirito dell’album: amore, gioia, pop-jazz, citazioni di fascino stile Vogue o Cosmopolitan. Nell’interno, di nuovo un’immagine rubata di Cristina in un hotel di Parigi.  La foto di Sergio sul retro è stata scattata – neanche a dirlo – proprio da Cristina Zatti.

In versione solida il CD sarà nel format “digipack”. Oltre alla distribuzione digitale su iTunes, “Pop Jazz and Love” si troverà in versione solida presso megastore come Feltrinelli, IBS e altri, oltre naturalmente a tutti i concerti di Sergio Caputo (dove verranno autografati dall’autore) e nel Sergio Caputo Store, presso il quale si può ordinare per posta e dove si trovano anche gadgets come T-shirt, tazze, spille, memorabilia, etc.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento