Prima pagina » Cronaca » Ponte del 1 maggio, traffico da bollino rosso da oggi fino a martedì

Ponte del 1 maggio, traffico da bollino rosso da oggi fino a martedì

Per il prossimo ponte del 1° maggio si prevede traffico intenso in tutte le strade e autostrade italiane, vediamo cosa fare

Traffico in città

In occasione del prossimo ponte lungo, inizia sabato 29 e domenica 30 aprile, al quale si collega la festività di lunedì 1° maggio ecco le info sul traffico. Nelle prossime ore si prevede un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località di villeggiatura italiane.  Traffico intenso in occasione dei rientri di molte persone che hanno potuto approfittare di alcuni giorni di riposo infrasettimanali.

Traffico, tra bollino rosso e piogge viaggio difficile per gli italiani

I maggiori flussi di traffico da bollino rosso sono attesi già per il pomeriggio di oggi, venerdì 28 aprile, a cui si aggiungono previsioni da bollino rosso anche per la mattinata di sabato 29 aprile.  Non migliora la situazione nemmeno nelle proiezioni di lunedì; anche nel pomeriggio del 1° maggio è atteso molto traffico di rientro verso le maggiori città, anche in questo caso da bollino rosso.

Il flusso dei vacanzieri in rientro dovrebbe interessare anche la mattinata di martedì 2 maggio, con gli ultimi automobilisti di ritorno.

Ponte del 1° maggio, traffico da bollino rosso e stop ai mezzi pesanti

Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio i mezzi superiori alle 7,5t non potranno circolare nella fascia oraria compresa tra le 09:00 e le 22:00.

A monitorare costantemente le condizioni del traffico per il lungo ponte della Liberazione ci pensa Viabilità Italia. I bollettini costantemente aggiornati saranno consultabili sul sito della Polizia di Stato con la possibilità di controllare oltre ai bollini di traffico con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i mezzi pesanti, anche l’elenco dei cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale e le principali Strade statali. I cantieri che sarà possibile rimuovere saranno tolti dagli stessi concessionari.

Info traffico: ecco dove cercare tutte le strade, guidiamo con prudenza

La Polizia ha diffuso anche diversi inviti alla prudenza con delle linee guida che sarebbe opportuno seguire prima di mettersi in viaggio e quando si è in strada; vediamone alcune:

La prima e naturalmente più importante raccomandazione quella di adottare comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale.

Cessato l’obbligo di pneumatici invernali, per non incorrere in sanzioni è consigliato agli automobilisti di provvedere alla loro sostituzione. Prima della partenza è sempre bene procedere a pochi, semplici controlli come la verifica dell’efficienza del veicolo, il giusto posizionamento dei bagagli o il corretto posizionamento degli animali nel veicolo. Mai mettersi alla guida dopo aver consumato alcol, meglio evitare anche in caso di pasti molto abbondanti per evitare il “colpo di sonno”.

Durante la guida non togliere mai la cintura di sicurezza, posizionare i bambini negli appositi seggiolini, mai distrarsi alla guida e moderare la velocità.

Non solo, potremo avere notizie sempre aggiornate sul traffico tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.