20 Settembre 2021

Pubblicato il

PD romano senza capogruppo, termina l’incarico di Giulia Tempesta

di Redazione
Scade il mandato pro tempore di Giulia Tempesta subentrata a Francesco D'Ausilio

Matricole e meteore, recitava così il titolo di una trasmissione di Italia 1 di qualche anno fa. Se dovessimo ascrivere a una delle due categorie la parabola della carriera di capogruppo PD in Campidoglio di Giulia Tempesta, diremmo che si tratta di una meteora, che non ha fatto nemmeno troppa luce nel cielo di un Campidoglio fatto di giorni molto bui. 

Vuoi la tua pubblicità qui?

Destino ha voluto che i giorni della Tempesta alla guida del gruppo PD in Campidoglio – nominata a seguito delle dimissioni di Francesco D'Ausilio dopo il sondaggio che ha rivelato lo scontendo dei romani nei confronti del proprio sindaco – siano stati costellati di imprevisti sui quali, primo tra tutti, ha inciampato lo stesso sindaco Marino. Parliamo del caso delle multe, presto ribattezzato #multagate. La parabola della Tempesta a capogruppo PD, però, sin dall'inizio è stata caratterizzata da chiaroscuri, più scuri che chiari.

Era il 4 novembre quando al termine della riunione del gruppo in via delle Vergini veniva proclamato l'incarico della Tempesta. Se subito dopo erano seguiti i complimenti di tutti i colleghi, a partire dal primo cittadino Ignazio Marino, e se la stessa Tempesta ammetteva:  "Ho assunto la responsabilità del gruppo del Pd come mi è stato chiesto da più voci. È stata una decisione unanime", già nella serata erano arrivate le precisazioni: l'incarico era solo pro tempore, fino a nuova direzione romana del PD, che si sarebbe dovuta tenere lo scorso 12 novembre ma, vista la 'tempesta' – perdonateci il gioco di parole – che si è abbattuta sul Campidoglio dopo la conferenza stampa del senatore Augello che ha fatto chiarezza sulle 'manomissioni' relative ai permessi ZTL del sindaco Marino, è stata posticipata.

Questa mattina è arrivato il comunicato ufficiale: "Nel rispetto di quanto già assunto nelle precedenti riunioni, il gruppo del PD prende atto della conclusione del mandato di capogruppo temporaneamente affidato a Giulia Tempesta" – come comunica in una nota il gruppo capitolino del PD.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo