Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Parola dell'anno

Oxford Dictionary, svelata la “parola dell’anno”: ecco qual è

di Lorenzo Villanetti
L'Oxford Dictionary svela la "parola dell'anno". "Una scelta ovvia in quanto ha avuto l'impatto più sorprendente" dichiara l'editor senior
Oxford Dictionary
Oxford Dictionary

Come riportato da Ansa.it, l’Oxford English Dictionary ha svelato la parola più usata nel 2021: la cosiddetta “parola dell’anno”. La parola inglese Vax si è aggiudicata questo curioso riconoscimento.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Una scelta quasi ovvia

Una scelta quasi ovvia, dato che i termini relativi ai vaccini, in tempo di pandemia, sono all’ordine del giorno e aumentate di frequenza. A causa del Covid dunque, a vincere sono stati Vax e i suoi derivati, come double vaxxed (con doppia vaccinazione), unvaxxed (non vaccinato), anti-vaxxer (contrario ai vaccini).

“L’impatto più sorprendente”

Fiona McPherson, editor senior dell’Oxford Dictionary, ha commentato: “Vax è stata una scelta ovvia in quanto ha avuto l’impatto più sorprendente. “Risale almeno agli anni ’80, ma secondo il nostro corpus è stato usato raramente fino a quest’anno. Quando si aggiunge a ciò la sua versatilità nel formare altre parole è diventato chiaro che era protagonista assoluta del lessico 2021“.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo