04 Marzo 2021

Pubblicato il

Noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona

di Redazione

Specialmente in tempi di crisi, poter usare una vettura senza doversi accollare gli oneri dell’acquisto è una scelta da prendere in seria considerazione

Quando si parla di autovetture, cosa rende interessante la decisione di acquisirne una con la formula del noleggio a lungo termine piuttosto che pensare all’acquisto vero e proprio di un’autovettura? E’ presto detto: la convenienza e la tranquillità. Specialmente in tempi di crisi, poter usare una vettura senza doversi accollare gli oneri dell’acquisto – ma non solo come vedremo più avanti –  è sicuramente una scelta da prendere in seria considerazione. 

Sempre più persone oggigiorno, scelgono di noleggiare una vettura con questo tipo di soluzione. Il noleggio a lungo termine ha una durata che va da due a cinque anni, e in questo periodo di tempo, attraverso il pagamento di un canone mensile si può godere di una serie completa di servizi , come ad esempio la gestione di tutte le spese relative al chilometraggio e al mantenimento della vettura, l’assicurazione RCA, il bollo e alle spese derivanti da eventuali sinistri.

A parte ciò, se la vettura è immatricolata da poco tempo, nel canone mensile sono compresi anche i tagliandi che devono essere effettuati secondo la scaletta preordinata dalla casa produttrice, oltre alle opere di manutenzione ordinaria ma anche  la riparazione di guasti che dovessero presentarsi durante il periodo di noleggio.

Normalmente, quando si stipula un contratto di noleggio a lungo termine, si può usufruire anche la sostituzione degli pneumatici o l’equilibratura, siano inclusi nel canone mensile. E’ garantita anche una formula che assicura di avere sempre l’assistenza stradale e il soccorso in caso d’incidente.

Tutto questo, fa comprendere le ragioni per cui questo tipo di noleggio può essere vantaggioso non solo per i professionisti ma anche per i privati: pagando un’unica quota mensile, ci si toglie dalla mente qualsiasi tipo di pensiero legato alla manutenzione dell’auto e anche, alla gestione dei sinistri quando questi dovessero capitare.

Per accedere ai servizi ed ai vantaggi del noleggio a lungo termine ci si può rivolgere a GOcar, azienda specialista in questo tipo di formula. Il parco macchine tra cui scegliere è ampio e periodicamente aggiornato con gli ultimi modelli. La scelta dell’auto e il chilometraggio, andranno a determinare il canone mensile; le scelte per le vetture variano tra citycar, berlina, station wagon, pick-up e altre ancora mentre il chilometraggio può variare tra 30.000 e 75.000 Km.

Fino a qualche anno fa, il noleggio a lungo termine era una soluzione scelta quasi esclusivamente  dalle imprese, che in tal modo acquisivano parchi auto per i propri lavoratori, potendo contare non solo sui vantaggi fin qui descritti, ma anche di una serie di vantaggi fiscali che rendono vantaggiosa questa formula rispetto all’acquisto di una flotta aziendale.

Col tempo, anche i privati e i liberi professionisti hanno trovato maggiormente conveniente la stipula di un contratto di noleggio a lungo termine, considerando il fatto che, una volta contratto l’abbonamento mensile, l’unico pensiero che rimane è quello di guidare. Niente male, a pensarci bene!

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento