Pubblicato il
“Naturale e Stagionale”, l’evento de “I Martedì della Natura”

Gli ortaggi di stagione sono un cibo sano e naturale. Questo il tema del convegno: “Naturale e stagionale. Orti, salute e benessere” organizzato dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, che si terrà a Roma mercoledì 9 maggio all’interno della prestigiosa Sala Serviana di Via Antonio Salandra 44, alle ore 11:00.
Agricoltori e appassionati riscoprono l’orticoltura tradizionale anche in chiave aggregativa e le pubbliche amministrazioni locali si aprono alla promozione degli orti urbani. Fondamentale in questo contesto è il sistema dell’attività di controllo svolta dall’Arma dei Carabinieri a garanzia della qualità e a tutela del consumatore.
Ortaggi e legumi, pilastri della dieta mediterranea, hanno un alto valore nutraceutico ma spesso vengono poco valorizzati sia nella cucina casalinga che nella ristorazione.
Questo il programma dell’incontro:
GLI ORTI NATURALI
Roberto SEGALINI, Agricoltore
IL SISTEMA DEI CONTROLLI A GARANZIA DELLA QUALITA’ E DEL CONSUMATORE
Col. Amedeo DE FRANCESCHI, Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare
UN TUTOR PER I COLTIVATORI
Daniele TAFFON, Coldiretti-Campagna Amica
GUSTO E BENESSERE NEI PRODOTTI LOCALI, FRESCHI E STAGIONALI
Mauro Mario Mariani, Medico Chirurgo – Specialista in Angiologia – consulente nutrizionista trasmissione Rai 1 “Linea Bianca”
GLI ORTI URBANI
Paola MARZI, Responsabile Ufficio orti urbani Comune di Roma
ORTI E GIARDINI CONDIVISI
Silvia CIOLI, Associazione ZAPPATA ROMANA
ORTAGGI E LEGUMI NEL PIATTO
Antonio SCIULLO, Chef – Consigliere regionale FIC (Federazione Italiana Cuochi)
MODERA:
Cap. Stefano CAZORA, Direttore Responsabile Rivista #NATURA
Al termine degustazione di piatti a base di ortaggi freschi presentati dallo Chef Antonio Sciullo in collaborazione con la Scuola di cucina “A tavola con lo Chef”, in abbinamento una selezione di vini proposti da FEDERDOC.
LEGGI ANCHE:
I Carabinieri salutano la Primavera guarda il video dell’inno d’Italia
L’Arma dei Carabinieri incontra i cittadini: “I Martedì della Natura”
Condividi questa notizia per primo
Sostieni il nostro giornalismo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.