Prima pagina » Eventi » “Naturale e Stagionale”, l’evento de “I Martedì della Natura”

“Naturale e Stagionale”, l’evento de “I Martedì della Natura”

Mercoledì 9 maggio tratteremo di orti, salute e benessere con degustazione di piatti presentati dallo Chef Antonio Sciullo

Gli ortaggi di stagione sono un cibo sano e naturale. Questo il tema del convegno:Naturale e stagionale. Orti, salute e benessere organizzato dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, che si terrà a Roma mercoledì 9 maggio all’interno della prestigiosa Sala Serviana di Via Antonio Salandra 44, alle ore 11:00.

Agricoltori e appassionati riscoprono l’orticoltura tradizionale anche in chiave aggregativa e le pubbliche amministrazioni locali si aprono alla promozione degli orti urbani. Fondamentale in questo contesto è il sistema dell’attività di controllo svolta dall’Arma dei Carabinieri a garanzia della qualità e a tutela del consumatore.

Ortaggi e legumi, pilastri della dieta mediterranea, hanno un alto valore nutraceutico ma spesso vengono poco valorizzati sia nella cucina casalinga che nella ristorazione.

Questo il programma dell’incontro:

GLI ORTI NATURALI

Roberto SEGALINI, Agricoltore

IL SISTEMA DEI CONTROLLI A GARANZIA DELLA QUALITA’ E DEL CONSUMATORE

Col. Amedeo DE FRANCESCHI, Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare

UN TUTOR PER I COLTIVATORI

Daniele TAFFON, Coldiretti-Campagna Amica

GUSTO E BENESSERE NEI PRODOTTI LOCALI, FRESCHI E STAGIONALI

Mauro Mario Mariani, Medico Chirurgo – Specialista in Angiologia – consulente nutrizionista trasmissione Rai 1 “Linea Bianca”

GLI ORTI URBANI

Paola MARZI, Responsabile Ufficio orti urbani Comune di Roma

ORTI E GIARDINI CONDIVISI

Silvia CIOLI, Associazione ZAPPATA ROMANA

ORTAGGI E LEGUMI NEL PIATTO

Antonio SCIULLO, Chef – Consigliere regionale FIC (Federazione Italiana Cuochi)

MODERA:

Cap. Stefano CAZORA, Direttore Responsabile Rivista #NATURA

Al termine degustazione di piatti a base di ortaggi freschi presentati dallo Chef Antonio Sciullo in collaborazione con la Scuola di cucina “A tavola con lo Chef”, in abbinamento una selezione di vini proposti da FEDERDOC.

Lascia un commento