24 Giugno 2021

Pubblicato il

Nasce Civico 9, la rete dei cittadini del IX municipio di Roma

di Redazione

La rete dei cittadini: dopo il green flash mob di ieri, la presentazione ufficiale mercoledì 19

Si è svolto ieri mattina, nel quartiere di Mostacciano, il “green flash mob” per promuovere “Civico 9”, ovvero la nuova Rete civica del Municipio IX di Roma Capitale. In occasione del flash mob, cittadini e amministratori locali (tra cui anche il presidente del Municipio Santoro e l’assessore all’Ambiente Stazi), grazie anche al supporto di Ama, hanno ripulito il parco giochi di via Don Pasquino Borghi: “In sole due ore abbiamo restituito uno spazio per giocare ai bambini del quartiere” – ha dichiarato il presidente del Municipio, Andrea Santoro. “Con questo primo ‘green flash mob’ – ha continuato – vogliamo lanciare la Rete Civico 9”, che sarà presentata ufficialmente mercoledì 19 febbraio al Centro Elsa Morante, a partire dalle ore 17 in p.le Elsa Morante. “Non solo decoro per Civico 9 – ha concluso il presidente Santoro – ma anche adozione di aree verdi, bilancio partecipato, volontariato civico: tutti insieme saremo protagonisti del cambiamento”.

La nascita della rete Civico 9, era stata annunciata qualche giorno fa dallo stesso Santoro tramite una lettera: “La nostra volontà è quella di costruire una rete con i cittadini, le associazioni e i comitati che vogliono impegnarsi per il Municipio. L’evento meteorologico dei giorni scorsi ha dimostrato che, per migliorare i nostri quartieri e la nostra città, non è sufficiente aspettare e sperare che “qualcun altro” intervenga. Le Istituzioni devono fare bene e in fretta la loro parte ma non basta. Sempre in quelle ore di eccezionale emergenza centinaia di cittadini si sono messi a disposizione, volontariamente, per dare una mano. Perché questo Municipio non è, e non sarà mai, solo di qualcuno. Questo Municipio deve essere di tutti e dove ognuno prova a fare qualcosa per gli altri. In questi primi mesi della nuova amministrazione ho avuto modo di conoscere tante associazioni, comitati, cittadini che fanno tanto e spesso in silenzio. Allo stesso tempo ho conosciuto tante realtà produttive e aziende che sostengono molte e importanti iniziative per il territorio. E poi ci siamo noi il Municipio, l’istituzione, che con ancora troppe poche competenze, cerchiamo in tutti i modi di far funzionare e di coordinare tutti i soggetti e gli enti che hanno responsabilità sul nostro territorio. Ma così siamo tutti singoli, lavoriamo ognuno nel proprio piccolo senza arrivare prima, o meglio, a quel risultato che sta a cuore a tutti noi: avere semplicemente un Municipio migliore.
 Per questo nasce “Civico 9”. Per fare rete tra di noi, trovare soluzioni nuove dove ognuno possa fare la sua parte, dare il suo contributo”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento