25 Febbraio 2021

Pubblicato il

Mura Aureliane, i lavori di restauro sono terminati

di Redazione

Terminano i lavori di restauro delle Mura Aureliane, nel tratto di viale Pretoriano, via dei Frentani e fino ad Arco di Sisto V. Interventi per un importo complessivo di 2 milioni di euro

Terminano i lavori di consolidamento e restauro delle Mura Aureliane, nel tratto di viale Pretoriano, via dei Frentani e fino ad Arco di Sisto V. Gli interventi sono stati finanziati con fondi pubblici per un importo complessivo di 2 milioni di euro.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il tratto di mura interessato si trova nel quartiere San Lorenzo, a due passi dalla stazione Termini. L’intervento è iniziato nel febbraio del 2013, dopo che, nel 2007, si era verificato il crollo di una porzione del camminamento; si è appena concluso e, secondo quanto informano dal Campidoglio, “è consistito nel consolidamento statico-conservativo della struttura, nella riqualificazione, restauro e recupero degli elementi architettonici identificativi, quali il camminamento, le torri e il portale settecentesco della Villa Gentili, poi del Drago e Dominici, complesso già presente nella pianta di Giovambattista Nolli del 1748”.

“Dopo il collaudo sarà possibile nei prossimi mesi riaprire al pubblico circa 160 metri di camminamento e la cosiddetta ‘coffeaus’ luogo di sosta e ristoro, che ai tempi della villa Gentili concludeva il giardino pensile realizzato sul camminamento delle Mura, tra Porta Tiburtina e l'attuale piazzale Sisto V estendendosi fino all’attuale via dei Frentani”, concludono dal Campidoglio.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento