Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Municipio XV al via consegna Kit Ama differenziata a 5 frazioni

di Redazione
Questa prima fase comprende la consegna dei kit di raccolta e il posizionamento dei cassonetti stradali per raccolta organico

"Da oggi Ama Roma Spa ha avviato le fasi della campagna informativa sulla nuova raccolta differenziata stradale a cinque frazioni che interesserà i quartieri del Municipio Roma XV non coinvolti nella raccolta porta a porta: La Giustiniana, Tomba di Nerone, Vigna Stelluti, Fleming, Ponte Milvio, Labaro e parte de La Storta.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Questa prima fase comprende la consegna dei kit di raccolta e il posizionamento dei cassonetti stradali marroni per la raccolta dell'organico: si parte dalle zone di confine con il porta a porta, per poi proseguire, nel corso del mese di maggio, con i restanti quartieri.

Il kit, che sarà consegnato da Ama a tutte le famiglie in maniera del tutto gratuita, comprende: biopattumiera e sacchetti biodegradabili per la raccolta degli scarti alimentari e organici; borsa per la raccolta della carta; borsa per la raccolta del vetro; borsa per la raccolta della plastica e del metallo; materiali informativi.

Ama sta provvedendo altresì all'apposizione di avvisi presso condomini e abitazioni dei quartieri coinvolti, indicanti giorno e orari di consegna del kit e del materiale". Così in un comunicato Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV, e Marcello Ribera, Presidente Commissione Ambiente del Municipio Roma XV.

Quindi i cittadini dovranno differenziare all'nterno delle mura domestiche e conferire all'esterno, presso i cassonetti stradali oltre ai cassonetti bianco per carta e cartoncino, blu per plastica e metalli, grigio per l'indifferenziato e le campane verdi per il vetro già posizionate da dicembre, Ama sta provvedendo al posizionamento dei cassonetti marroni per la raccolta dell'organico.

Nei prossimi giorni formalizzeremo la richiesta ad Ama inerente l'organizzazione di alcuni incontri informativi, così come avvenuto per la raccolta Pap, finalizzati a migliorare la comunicazione sul territorio. Sono circa 43.000 le persone attualmente coinvolte nella raccolta differenziata Pap.

Da oggi inizieremo a estendere il nuovo modello di differenziata a cinque frazioni nella parte restante del territorio, potenziando il sistema di raccolta stradale. Si tratta di un risultato importantissimo per il Municipio XV, che completa quella rivoluzione ambientale e culturale avviata dal porta a porta: siamo certi che i nostri concittadini accoglieranno con soddisfazione questa novità, adottando il nuovo modello con regolarità e attenzione. Informiamo infine i cittadini che, per qualsiasi comunicazione inerente alla raccolta differenziata, possono rivolgersi all'Ama contattando il numero verde 800.867.035", concludono Torquati e Ribera.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo