Prima pagina » Cronaca » Roma Municipio XIV: Ghersi andava ricordata anche per M5S

Roma Municipio XIV: Ghersi andava ricordata anche per M5S

Roma La Dimentica, Savona No

Era il 15 Aprile scorso e nel Municipio XIV di Roma succedeva che a votare a favore della mozione Ghersi fossero anche i Grillini, mentre PD, Sel e Lista Civica per Marino, esprimendosi contrariamente, ne determinarono la bocciatura.

Ma cosa veniva disposto in quell’atto? La mozione, presentata dal Nuovo Centrodestra, avrebbe impegnato il Municipio a rispettare un minuto di silenzio per la Ghersi, tredicenne assassinata dai partigiani, ed a sensibilizzare il territorio affinché venga alimentata “la cultura della pace ed il rispetto tra i popoli, favorendo tra le nuove generazioni la conoscenza di una parte della storia del popolo italiano”  –  come si legge nel testo respinto.

Sono passate ormai alcune settimane dalla bocciatura di quell’istanza e oggi, 30 Aprile, cade l’anniversario dell’uccisione della tredicenne. Romait ha voluto approfondire ciò che è accaduto nella seduta consiliare che ha respinto il ricordo di una delle vittime più giovani del post-liberazione, parlando con uno dei suoi protagonisti: Marco Terranova, Capogruppo M5S. Secondo Terranova è stata persa “una buona occasione per sottolineare e condannare i fatti di cui si sono resi protagonisti alcuni partigiani nell’immediato post-liberazione, senza per questo cadere in alcun revisionismo o negazione dei valori della resistenza e dell’antifascismo”.

M5S recrimina ai colleghi della maggioranza  di non esser stati capaci, “in settant’anni di storia democratica, di consolidare la sicurezza sull’inviolabilità dei valori sanciti dalla nostra Costituzione e nelle occasioni in cui la riconciliazione potrebbe determinare la fine delle divisioni che hanno alimentato un certo periodo storico, trovano ancora ostacoli di carattere ideologico che sarebbe necessario superare”  –  conclude Terranova.

Intanto a Savona, terra natale della giovane, l’Associazione “Ragazzi del Manfrei” la ricorda come ogni anno con un’affissione celebrativa. Sul manifesto, recante la scritta “Ricordando sempre il tuo sacrificio”, Giuseppina, è raffigurata nel giorno della sua Prima Comunione.

 

Lascia un commento