Municipi di Roma a orario continuato, ma con quali risorse?

1

Orario continuato, a partire dal 3 novembre, per gli sportelli del Servizio Anagrafico del Municipio XIII Aurelio e del Municipio VIII Roma Ostiense, che resteranno aperti al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 19.00.

A renderlo noto, tramite la sua pagina Facebook, il vicesindaco di Roma Luigi Nieri, che spiega: “I cittadini di questi Municipi, già dal prossimo lunedì, potranno rinnovare le carte di identità, ritirare i certificati, fare i cambi di residenza anche di sera, senza prendere permessi dal lavoro e correre in Municipio prima che gli uffici chiudano. Da lunedì 10 novembre sarà così anche al Municipio X di Ostia e dal 1° dicembre il nuovo orario entrerà definitivamente in vigore in tutti gli uffici comunali aperti al pubblico presso tutti i Municipi”.

Subito, però, è scoppiata la polemica. Perché proprio i presidenti dei Municipi, qualche giorno fa, notificavano con una lettera al Campidoglio, la mancanza di personale da impiegare. A fronte dei 3000, tra vincitori e idonei del Concorsone, ancora a casa. Si legge tra i commenti: “Dimentica un particolare. Nei municipi manca il personale. Iniziamo ad assumere gli istruttori amministrativi”. E ancora: “Ma se aumentate l'orario degli uffici anagrafici con quale personale garantite la funzionalitá del servizio? Ci sono i vincitori del concorso da Istruttore Amministrativo che aspettano l'assunzione!”.