Prima pagina » Cronaca » Meteo sabato 13 agosto, temporali e rovesci al Centro Sud. Quali sono le zone più colpite

Meteo sabato 13 agosto, temporali e rovesci al Centro Sud. Quali sono le zone più colpite

La situazione metereologica per la giornata di oggi. Temporali e rovesci al Centro Sud, ma in arrivo miglioramenti

pioggia, donna con ombrello

Tempo piovoso

Rovesci e temporali al Centro Sud. E’ questo quello che ci si attende nella giornata di oggi, sabato 13 agosto 2022. Una giornata che arriva a conclusione di un periodo caratterizzato da forte incertezza e maltempo, condizioni che hanno interessato le zone del Centro Sud, tra alluvioni, grandinate e forti acquazzoni.

La naturale conseguenza di un vortice freddo in quota, proveniente dal nord Europa che, in virtù delle altissime temperature del mare, complice anche la forte umidità presente nell’aria, ha colpito le zone del Mediterraneo.

Una situazione nella quale molto facilmente si sviluppano temporali esplosivi che anche oggi colpiranno diverse regioni. Il freddo è già transitato sulle zone Settentrionali e su una larga fetta del Centro, comportando fenomeni temporaleschi intensi, con accumuli sino a 35-40 m. 

In queste ore molto probabilmente si verificheranno rovesci su Lazio, Marche, Abruzzo, Sardegna, Umbria, colpendo nelle prossime ore Molise, Campania, nord della Puglia e successivamente Basilicata, Salento e alta Calabria. Aspettiamoci dunque fenomeni intensi, grandinate e colpi di vento. La situazione tuttavia, andrà invece migliorando progressivamente.

Pertanto, al Nord vedremo qualche isolato piovasco sulle Alpi orientali e nelle ore pomeridiane o preserali su quelle occidentaliAl Centro invece, pian piano torna il sereno su Toscana e alte Marche, variabili Umbria e Lazio ma in rapido assorbimento.
Al Sud, temporali in Molise, Puglia centro settentrionale, Campania, Basilicata, Salento e alta Calabria.

Temperature in calo lungo l’Adriatico e al Sud, stazionarie altrove.
Venti moderati, con raffiche forti nelle zone temporalesche. Mari generalmente mossi.