14 Giugno 2021

Pubblicato il

“Mamma Roma e i suoi quartieri”, i cortometraggi dedicati a Roma

di Redazione

Torna la IV edizione di "Mamma Roma e i suoi Quartieri" in collaborazione con L'Isola del Cinema

Mamma Roma e i suoi Quartieri è giunto ormai alla sua IV edizione: si tratta del concorso di cortometraggi dedicato a Roma, promosso da L’Isola del Cinema, in collaborazione con Maiora Film e con il patrocinio di Biblioteche di Roma.

Al centro della competizione, i quartieri dell’Urbe eterna, “luoghi di narrazione e crocevia di realtà culturali diversificate, fonti inesauribili di ispirazione per Pasolini, Fellini, De Sica, Monicelli e molti altri cineasti italiani e stranieri”, come si legge sul sito isoladelcinema.com: tutti i giovani appassionati di cinema che hanno voglia di mettersi alla prova nel mondo dell’audiovisivo con la regia di un cortometraggio, potranno raccontare la realtà dei loro quartieri.

“Il concorso – spiegano da Isola del Cinema – aperto alla gente di Roma, con una particolare attenzione ai giovani che vogliono  avvicinarsi al cinema, è un’opportunità per ritrarre la realtà del proprio quartiere: filmare significa occuparsi e sentirsi parte attiva della città. Le opere racconteranno il Quartiere interpretando, rappresentando e mettendo in luce alcune espressioni e realtà  legate ai diversi modi di vivere la città di Roma nella quotidianità. Scenari urbani resi poetici dallo sguardo di chi li mette a fuoco per restituirli all’attenzione  del grande pubblico”.

Il cortometraggio potrà avere un taglio documentaristico o raccontare una storia di fiction che ha come sfondo il quartiere scelto. Le opere dovranno avere una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti. I supporti video potranno essere realizzati anche con le nuove tecnologie digitali (smartphone, reflex, go-pro, ecc). Tutti i cortometraggi dovranno essere inviati entro il 31 luglio 2015. La partecipazione al concorso è gratuita.

I partecipanti possono inviare il link del video e la password (caricato su Vimeo o Dailymotion) all’indirizzo mail [email protected] entro e non oltre il 31 luglio 2015, specificando: titolo dell’opera, regista, durata, quartiere prescelto, nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono del regista.

La giuria, composta dal direttore artistico de L’Isola del Cinema, Giorgio Ginori e da professionisti del settore cinematografico, assegneranno il Premio “Mamma Roma e i suoi quartieri” al cortometraggio che avrà meglio descritto la realtà (sociale, multietnica) di un quartiere romano. Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro pari a mille euro, più eventuali compensi offerti dagli sponsor o dai media partner. La premiazione si terrà a inizio settembre 2015 sull’Isola Tiberina.

Tutte le informazioni sul sito www.isoladelcinema.com.   

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento